Europa League: l'Ajax prenota la finale, Lione affondato

Gli olandesi vincono 4-1 la semifinale d'andata grazie alla doppietta di Traoré e ai gol di Dolberg e Younes. Francesi in rete con Valbuena

Europa League: l'Ajax prenota la finale, Lione affondato

L'Ajax prenota un posto nella finale di Europa League, in programma il prossimo 24 maggio a Stoccolma. Gli olandesi travolgono 4-1 il Lione nella semifinale d'andata della Johan Cruijff ArenA al termine di un match emozionante e ricco di occasioni. Decidono l'incontro la doppietta di Traoré e le reti di Dolberg e Younes. I francesi tengono viva una flebile speranza di passare il turno grazie al gol del momentaneo 3-1 di Valbuena.

Nell'Ajax spazio al tridente composto da Traoré, Dolberg e Yunes. Il Lione si schiera con Cornet, il recuperato Tolisso e Valbuena alle spalle di Fekir. Lacazette parte dalla panchina per un problema alla coscia. La prima occasione del match è degli ospiti: al 10' Tousart va via sulla destra, mette al centro per Cornet che calcia di prima intenzione il pallone che sbatte sul corpo di Onana e termina a lato. Al 25' è l'Ajax a passare in vantaggio con una spizzata vincente di Traoré sulla punizione messa al centro da Ziyech.

I Lancieri sono cinici e al 34' raddoppiano: Traoré intercetta il rilancio di Lopes e serve in profondità Dolberg che non sbaglia scaricando il destro in rete sul secondo palo. Nel finale di frazione Younes, servito da Klaassen, colpisce a botta sicura ma trova la risposta di Lopes. A inizio ripresa (49') è lo stesso Younes a calare il tris con un tiro che, deviato da N'Koulou, supera la linea di porta rendendo inutile il tentativo di salvataggio di Diakhaby. Al 52' prova a reagire il Lione con un sinistro di Fekir parato in tuffo da Onana. L'Ajax vuole chiudere il discorso qualificazione e al 57' Dolberg lascia partire un violentissimo destro che colpisce in pieno Anthony Lopes. Al 66' il Lione riaccende le speranze con Valbuena che sigla la rete del 3-1 con una conclusione precisa sul secondo palo.

L'Ajax accusa il colpo e rischia di subire il 3-2 pochi istanti dopo ma Onana ipnotizza Fekir, lasciato incredibilmente solo in area. Sulla ripartenza i padroni di casa calano il poker: Ziyech va via a sinistra approfittando di una dormita della difesa ospite, mette al centro per Traoré che sigla la doppietta personale. Ma non è finita qui perché al 73' Onana è ancora decisivo su Ghezzal prima e su Rafael poi. Dall'altra parte Younes si divora il 5-1 calciando debolmente centrale al termine di una ripartenza veloce. Decisivo pochi istanti dopo è Lopes che neutralizza la conclusione di Van de Beek. L'ultimo squillo di un match bellissimo capita al 92' sul sinistro di Ziyech che incrocia il tiro e trova la straordinaria risposta col piede di Lopes. Giovedì prossimo a Lione andrà in scena il ritorno: l'Ajax dovrà gestire l'ampio vantaggio mentre ai francesi servirà un'impresa per approdare in finale.

TAGS:
Ajax
Lione
Europa League

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X