Europa League: la Fiorentina batte 2-0 il Tottenham e va agli ottavi

Dopo l'1-1 dell'andata, al Franchi decidono i gol di Gomez e Salah

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Missione compiuta per la Fiorentina, che dopo l'1-1 a White Hart Lane, batte 2-0 il Tottenham al Franchi nel ritorno e conquista gli ottavi di Europa League. Nel primo tempo occasionissima per gli Spurs con Soldado: salva il rientrante Neto. Nella ripresa, al 9', arriva il vantaggio della squadra viola con Gomez lanciato da Badelj. Pochettino manda in campo anche Kane ma al 26' c'è il raddoppio di uno straripante Salah. E il Franchi festeggia.

LA PARTITA
La novità principale nella Fiorentina è il ritorno tra i pali dopo oltre due mesi di Neto. Niente fischi per il portiere brasiliano ma qualche timido applauso. Applausi che diventeranno poi convintissimi e scroscianti al minuto 29', quando il Tottenham ha l'occasionissima per passare in vantaggio. Su azione di contropiede, Soldado è solo davanti a Neto ma invece che calciare in porta cerca il compagno Chadli. Bravo l'estremo difensore della Fiorentina ad arpionare il pallone prima che raggiunga il belga. La Fiorentina aveva cominciato bene la partita: Salah va via tutto solo poi perde l'attimo e spreca, così come Gomez un attimo più tardi. Al 24' Montella perde Mati Fernandez per una distorsione alla caviglia destra, entra Aquilani. Con il passare dei minuti cresce il Tottenham e la squadra viola subisce. I padroni di casa non riescono più a uscire e, quando cercano di impostare la manovra, vengono prontamente attaccati sui portatori di palla. Dopo la grande chance per gli Spurs, i viola rispondono con un tentativo di Gomez respinto dalla difesa avversaria e una gran palla di Badelj per Salah che manda fuori.

La Fiorentina rientra in campo con piglio più deciso. Si vede subito con l'occasione di Badelj, che però calcia centralmente. Ma è l'avvisaglia del gol del vantaggio, che arriva al 9' grazie a Mario Gomez che, servito da Badelj, a tu per tu con Lloris non sbaglia. E l'attaccante tedesco torna a gioire in Europa. Montella perde per infortunio anche Basanta, al suo posto entra Gonzalo Rodriguez. L'1-0 dà ulteriore carica ai viola, che sfiorano il raddoppio con Salah. Pochettino cambia: dentro dentro Towsend e Kane, fuori Bentaleb e Chadli. ma è una Viola con il turbo e al 26' c'è il raddoppio di Salah, che finalizza un triangolo con Gomez. E' tripudio al Franchi. Kane la mette dentro ma l'arbitro turco Gocek fischia il fuorigioco. Ancora Salah a dare spettacolo con la sua velocità. Solo applausi. Tiro insidioso di Eriksen, Neto c'è. E via alla festa.


LE PAGELLE
Salah 7,5 - Il pubblico è tutto per lui. Quando parte in velocità è imprendibile e rompe in due la difesa avversaria. Mette a segno un altro gol, ne fallisce un altro. Ma i tifosi lo perdoneranno.

Badelj 7 - Pronti via e firma la prima conclusione della partita. Offre una palla d'oro a Gomez per l'1-0. Tanta quantità e qualità.

Gomez 7 - Il tedesco mette il sigillo anche in Europa con grande freddezza e partecipa al raddoppio grazie a una perfetta triangolazione con Salah.

Neto 7 - Niente fischi, solo applausi. Scroscianti al 29', quando è bravissimo a salvare il risultato ipnotizzando Soldado e facendo suo un pallone velenoso. Ottimo il ritorno in campo, dopo tante parole. Bravo nel finale su conclusione di Eriksen.

Soldado 4,5 - Incredibile l'errore nel primo tempo. Invece che andare al tiro, fa l'altruista e serve Chadli. Sbagliando clamorosamente.



IL TABELLINO

Fiorentina-Tottenham 2-0
Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Richards 7, Savic 6,5, Basanta 6,5 (12' st G.Rodriguez 6,5), Alonso 6,5; Badelj 7, Pizarro 6,5, Fernandez SV (24' Aquilani 6); Joaquin 6 (33' st Pasqual sv), Gomez 7, Salah 7,5. A disposizione: Lezzerini, Tomovic, Ilicic, Babacar. All.: Montella 7.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6; Vertonghen 5 (30' st Walker sv), Chiriches 5,5, Fazio 5, Davies 6; Bentaleb 5 (18' st Kane 5), Stambouli 6; Lamela 5, Chadli 5 (18' st Townsend 5), Eriksen 5,5; Soldado 4,5. A disposizione: Vorm, Rose, Paulinho, Mason. All.: Pochettino 5.
Arbitro: Gocek (TUR)
Marcatori: 9' st Gomez, 26' st Salah
Ammoniti: Badelj, Salah (F), Davies (T)

TAGS:
Calcio
Europa League
Fiorentina Tottenham

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X