Coppa Italia: Udinese straripante

Successo clamoroso dei friulani che volano agli ottavi grazie alle reti di Danilo, Lasagna, Ingelsson, Jankto e dello spietato argentino. Ora il Napoli

  • A
  • A
  • A

Nel penultimo sedicesimo di Coppa Italia, l'Udinese in una partita folle piega 8-3 in casa il Perugia. Oddo trova la prima vittoria sulla panchina dei friulani volando così agli ottavi dove incontrerà il Napoli. Partita spettacolare quella della Dacia Arena con i padroni di casa che già al 40' sono avanti di tre reti ma nella ripresa gli umbri la riaprono arrivando fino al 4-3 per poi arrendersi davanti al poker di uno scatenato Maxi Lopez.

Oddo rivoluziona la sua squadra senza però cambiare modulo: 3-5-2 per i friulani con Scuffet confermato in porta, il giovane Balic in cabina di regia, il rientro di Jankto a centrocampo e quello di Maxi Lopez che fa coppia in avanti con Lasagna. Turnover anche per Breda che però vuole giocarsi tutte le chance per il passaggio del turno alla Dacia Arena. Iniziano meglio gli umbri che nel giro di due minuti hanno due grandi occasioni per passare in vantaggio ma il destro a giro da fuori di Emmanuello e il diagonale di Mustacchio fanno venire solo i brividi a Scuffet. L'Udinese si scuote e al 17' trova la rete dell'1-0 con il colpo di testa di capitan Danilo che su sponda di Maxi Lopez, sbuca sul secondo palo e fredda Rosati. Dopo un timido inizio i friulani sembrano aver preso in mano la partita anche se è il Perugia che continua ad attaccare ma, su una perfetta ripartenza dell'Udinese, al 35' subisce il rigore. Lasagna sul grande movimento di Maxi Lopez scappa verso la porta e viene travolto dall'uscita di Rosati. L'arbitro Nasca non ha dubbi e assegna il penalty che l'argentino realizza spiazzando Rosati. Risultato forse un po' troppo severo per la prova coraggiosa offerta finora dai ragazzi di Breda. Al 41' arriva anche il tris di Lasagna che sfrutta l'assist di Jankto per battere con il mancino per la terza volta Rosati. Il Perugia però reagisce subito e trova all'ultimo minuto del primo tempo il secondo rigore di serata per il fallo di mano in area di Nuytinck sul tiro violento di Mustacchio. Dal dischetto Cerri non sbaglia e porta la gara sul 3-1, prima che si vada tutti negli spogliatoi dopo una prima frazione davvero spettacolare.

Ripresa che parte sugli stessi folli ritmi dei primi 45 minuti con l'Udinese che al 49' chiude in apparenza già la partita grazie alla doppietta di Maxi Lopez che in spaccata su cross di Lasagna fa 4-1. Adesso è dominio dei padroni di casa, anche se al 55' arriva la risposta degli umbri che con la rete di Bianco rientrano ancora in partita. Cinque minuti dopo arriva anche il 4-3 di Mustacchio che sullo splendido lavoro di Cerri batte con il mancino Scuffet riaprendo clamorosamente il match. Partita davvero pazzesca perchè al 63' l'arbitro fischia il secondo rigore a favore dei friulani per il tocco di braccio di Emmanuello su girata al volo di Jankto. Sul dischetto si presenta ancora Maxi Lopez che firma con freddezza la sua tripletta personale per il momentaneo 5-3. Il Perugia ci crede ancora ma al 71' si deve arrendere sul poker di uno spietato Maxi Lopez che su cross al bacio del neontrato Ingelsson incorna di testa firmando il 6-3. C'è ancora tempo per il primo gol in maglia bianconera dello svedese Ingelsson che all'83' firma il clamoroso 7-3 con un pregevole tiro di sinistro che finisce al sette. Ma non è ancora finita perchè tre minuti dopo Jankto trova su ribattuta il definitivo 8-3 finale. Udinese che quindi dopo una partita davvero spettacolare alla Dacia Arena con ben 11 reti in totale regala la prima vittoria a Oddo e strappa il pass per gli ottavi di finale dove affronterà il Napoli.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti