Il Barcellona prepara un super turnover, ma non rinuncia ai big

Nella lista dei 19 solo i canterani Aleñá e Miranda. Valverde pensa di far giocare Messi che ha bisogno di minuti. Suarez convocato, ma il tecnico ha annunciato che non giocherà

  • A
  • A
  • A

Nessuno dubita della serietà del Barcellona (lo stesso Spalletti lo ha detto in conferenza stampa), ma in casa proprio ognuno giustamente cura i propri interessi. Così le corrispondenze che arrivano dalla capitale catalana raccontano di un massiccio turnover che l'allenatore Ernesto Valverde è intenzionato a mettere in atto per la sfida contro il Tottenham dalla quale dipendono le possibilità di qualificazione dell'Inter.

Al contrario di quanto i giornali catalani prevedevano, l'allenatore del Barça ha chiamato solo due canterani (Aleñá e Miranda): una buona notizia per l'Inter, visto che nel prevedibile turnover giocheranno comunque giocatori che vogliono mettersi in mostra e guadagnare posizioni nella gerarchia di Valverde.

Una vera e propria formazione blaugrana si potrà scoprire solamente con il passare delle ore, ma tutti i colleghi di Barcellona concordano su alcuni nomi. Di sicuro in porta giocherà l'olandese Cillesen, che bollato come "il miglior secondo portiere del mondo" rivede così il campo dopo tanta panchina. In attacco Messi avrebbe bisogno di minuti e Valverde ha fatto capire che potrebbe giocare ("Vedrete domani se sarà in campo o no"). Con la certezza che Suarez non giocherà anche se è stato convocato (Valverde dixit), sono abbastanza sicuri di giocare in attacco Coutinho e Munir, probabilmente con Messi. Chance anche per Dembélè, che non è stato punito per l'ennesimo ritardo di due ore all'allenamento della domenica. 

Si va verso una difesa completamente inedita con un turno di riposo per Piquè e Jordi Alba. In mezzo dovrebbe partire titolare Lenglet con al fianco Vermaelen e a sinistra Valverde vorrebbe vedere all'opera Miranda. Sulla destra, con Sergi Roberto ai box, Semedo è costretto agli straordinari. Il brasiliano Arthur, al rientroha bisogno di mettere minuti nelle gambe, mentre dovrebbe trovare spazio Denis Suarez fin qui usato con il contagocce, mentre Vidal sembra avere recuperato terreno nella considerazione di Valverde. Aleñá è un giocatore che i giornalisti spagnoli si aspettano di vedere in campo dall'inizio o a partita in corso.  
Questa è un'ipotesi di formazione del Barcellona, che sicuramente avrà voglia di mantenere la sua imbattibilità al Camp Nou, ma altrettanto sicuramente non rischierà di compromettere la sua stagione con una qualificazione già in tasca.

Ernesto Valverde ha convocato 19 giocatori per la sfida con il Tottenham. Pur annunciando che non giocherà, il tecnico basco ha convocato anche Luis Suarez. Nessuna punizione per Dembélé. Sono out gli infortunati Rafinha, Malcom, Samper, Sergi Roberto e Umtiti

Questo l'elenco: Ter Stegen, Semedo, Piqué, Rakitic, Busquets, Denis Suarez, Coutinho, Arthur, Luis Suarez, Messi, Dembélé, Cillessen, Lenglet, Jordi Alba, Munir, Vidal, Vermaelen, Aleñá e Miranda.

Valverde in conferenza stampa ha ricordato le analogie con la passata stagione, quando all'ultima giornata lo Sporting Lisbona arrivò al Camp Nou con l'obbligo di vincere (e sperare nella contemporanea sconfitta della Juve con l'Olympiacos) per passare il turno. Il tecnico basco in quell'occasione fece ampio turnover, impiegando solo tre titolari, uno per reparto: Piqué in difesa, Rakitic a centrocampo e Luis Suarez in attacco. Poi a gara in corso fecero il loro ingresso in campo Messi, Busquets e Paulinho. Questo l'11 titolare: Cillessen, Semedo, Piqué, Vermaelen, Digne; Denis Suarez, Rakitic, André Gomes; Aleix Vidal, Luis Suarez, Alcacer. A far ben sperare i nerazzurri è il risultato finale, 2-0 per i blaugrana. A preoccupare il fatto che il Tottenham sia squadra di ben altro spessore rispetto ai portoghesi. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti