Serie A: il Sassuolo vince il derby

Grazie a questo successo il Sassuolo sale al quinto posto in piena zona Europa. Ritorno amaro di Castori sulla panchina biancorossa

  • A
  • A
  • A

Il Sassuolo si aggiudica il derby contro il Carpi e vola al 5° posto in classifica. Al Mapei Stadium va in scena una gara con poche emozioni, decisa da Sansone al 28': l'attaccante è bravo con il piatto a battere Belec con l'aiuto del palo. La reazione degli ospiti è tutta in un tiro di Letizia ben deviato da Consigli e in un tiro alto di Di Gaudio. Il Sassuolo sogna l'Europa, ritorno amaro per Castori: la corsa salvezza è davvero in salita.

Primo storico derby in Serie A per Sassuolo e Carpi, divise da 41 km e da 13 punti in classifica (19 i padroni di casa contro i soli 6 degli ospiti). Quindici anni e nove mesi dopo dall'ultima volta, le due squadre si trovano nuovamente una di fronte all'altra: era il 6 febbraio 2000, vecchia Serie C2, quando i neroverdi si imposero per 2-0. I 30 precedenti, però, sorridono ai biancorossi, che conducono 10-7 (13 i pareggi).

Di Francesco deve rinunciare a Cannavaro, Terranova e Floro Flores per infortunio. Al posto del difensore c'è Ariaudo, mentre in attacco Falcinelli vince il ballottaggio con Defrel nel tridente con Berardi e Sansone. A centrocampo debutto stagionale per Pellegrini, scuola Roma classe '96, preferito a Biondini. Per il suo ritorno in panchina, Castori sceglie Belec come portiere titolare. In attacco c'è Lollo alle spalle di Lasagna: Di Gaudio e Matos partono dalla panchina, Borriello deve scontare l'ultimo turno di stop.

"L'abbiamo preparata come le altre, sapendo che non è una partita come le altre" le parole di Di Francesco alla vigilia. E che sia un derby lo si capisce sin dalle prime battute: Carpi timoroso e con le linee di centrocampo e difesa molto corte e Sassuolo frenetico che non riesce ad esprimere il solito gioco. I tifosi del Mapei Stadium, gente dal palato fine, assistono a 27' di nulla cosmico, con lanci lunghi e più calci che calcio. Una noia mortale rotta da Sansone al 28': Berardi crossa a centroarea, l'attaccante è il più lesto di tutti e di piatto colpisce il palo interno e batte Belec. Il Carpi fatica a scuotersi, la gara rimane sempre sotto ritmo e solo nei minuti finali arrivano un paio di emozioni: prima Gagliolo mura Berardi, poi è Letizia a impegnare severamente Consigli che si salva con l'aiuto di Ariaudo.

Nella ripresa iniziano gli stessi 22 in campo, ma Castori cambia gli esterni, con Letizia che passa a sinistra e Pasciuti a destra. Di Francesco vuole dai suoi il gol che chiuderebbe la gara, ma manca sempre qualcosa nell'ultimo passaggio. E quando proprio nel finale l'occasione buona capita sulla testa di Defrel, il francese spreca tutto incornando a lato. Castori le prova tutte, passa al 3-5-2, mette dentro Di Gaudio e Matos, ma è chiaro che a questa squadra mancano almeno un elemento per reparto per giocarsi tutte le carte-salvezza. Un'occasione i biancorossi negli ultimi minuti la creano anche, ma Di Gaudio spreca tutto calciando alto da buona posizione. Alla fine gli ammoniti saranno 7, più delle occasioni da gol e poco di più dei minuti di recupero (6). Il Sassuolo continua a stupire e sale al quinto posto, il Carpi si lecca le ferite e deve limitare i danni fino a gennaio, quando riaprirà il mercato trasferimenti.

Sansone 7 - Il gol è bello e pesante. Sempre nel vivo dell'azione
Consigli 6,5 - Una sola parata su Letizia, ma decisiva
Berardi 6,5 - Suo l'assist per Sansone e altre interessanti iniziative

Letizia 6,5 - E' l'unico dei suoi che tira nello specchio della porta
Di Gaudio 6 - Entra e la manovra migliora, ma sbaglia il gol del pari
Lasagna 5 - E' troppo solo in avanti e fa poco o nulla

SASSUOLO-CARPI 1-0 
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Vrsaljko 6 (25' st Gazzola 6), Ariaudo 6, Acerbi 6,5, Peluso 5,5; Missiroli 5,5, Magnanelli 6, Pellegrini 5,5 (19' st Biondini 6); Berardi 6,5, Falcinelli 5 (22' st Defrel 5,5), Sansone 7. A disp.: Pegolo, Pomini, Longhi, Antei, Fontanesi, Laribi, Duncan, Politano, Floccari. All.: Di Francesco 6
Carpi (4-4-1-1): Belec 6; Zaccardo 6 (32' st Wallace 5,5), Gagliolo 6, Romagnoli 6, Gabriel Silva 6; Letizia 6,5, Bianco 5,5, Marrone 5,5 (16' st Di Gaudio 6), Pasciuti 5,5 (21' st Matos 5,5); Lollo 5; Lasagna 5. A disp.: Benussi, Brkic, Bubnjic, Cofie, Lazzari, Gino, Wilczek. All.: Castori 5,5
Arbitro: Valeri
Marcatori: 28' Sansone
Ammoniti: Falcinelli, Pellegrini, Biondini (S), Marrone, Lollo, Zaccardo, Di Gaudio, Wallace (C)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti