Napoli bloccato dal Carpi: 0-0

Per gli emiliani è il primo punto interno. Solo due tiri in porta per gli azzurri

  • A
  • A
  • A

Si impantana al Braglia di Modena la corsa del Napoli di Sarri. Dopo due "manite" gli azzurri sono stati bloccati sullo 0-0 dalla matricola Carpi in un match povero di vere emozioni. Serata tranquilla per i due portieri praticamente mai impegnati, con qualche spunto nel finale: Gabbiadini si divora il gol vittoria all'88' mentre un minuto dopo è giustamente annullata la rete di Callejon. Per gli emiliani è il primo punto interno.

Se Carpi, pardon Modena, era la prova del nove di questo Napoli targato Sarri, non è riuscita. Il taglio col passato tanto auspicato da società e tifosi non è arrivato e dopo le grandi prove contro Bruges e Lazio, gli azzurri si sono impantanati contro una piccola, anzi, una matricola ai primi passi in Serie A. Come col Sassuolo due stagioni fa, o col Novara tornando indietro giusto per fare degli esempi. Più che il pareggio in sé però è stato il modo con cui è maturato questo 0-0 che ha fatto storcere il naso. Demerito del Napoli, certo, ma vanno dati i giusti meriti al Carpi di Castori che questa volta è riuscito a mantenere inviolata la porta e muovere un passettino in classifica. Il giusto premio per ordine e disciplina.

Al Napoli però è oggettivamente manca la lucidità e la brillantezza del recente passato. L'acciaccato Hamsik in mezzo al campo ha giocato al rallentatore, Valdifiori ha confermato di essere ancora un pesce fuor d'acqua nella nuova realtà e Higuain davanti non ha trovato (di poco) il guizzo vincente del fuoriclasse. Risultato: tredici conclusioni, solo due verso Benussi prima e Brkic poi, nemmeno troppo pericolose.

Contro il muro eretto in fase difensiva dal Carpi con dieci uomini dietro la linea del pallone, Sarri non ha saputo trovare i binari giusti per incanalare in discesa la partita. Poche le sovrapposizioni sugli esterni e quasi sempre con la modalità moviola inserita, ancora meno gli spunti uno contro uno di Insigne e Mertens, sempre raddoppiati e neutralizzati nel creare gioco. La giocata del singolo è mancata e al momento della verità, precisamente al minuto 88 alla prima vera grande occasione, nell'unica distrazione difensiva degli emiliani a Gabbiadini non è riuscito il tocco vincente a tu per tu con Brkic.

Rimandato quindi il Napoli di Sarri, promosso invece nel suo piccolo questo Carpi che di più francamente non poteva fare. Bene Matos in ripartenza e tutta la fase difensiva.

Matos 6,5 - E' il collante tra la fase difensiva e quella offensiva e con le sue sgroppate di qualità fa respirare la squadra. Punta la difesa azzurra e in un paio di occasioni si rende pericoloso.

Mertens 5 - CI prova, non ci riesce e si innervosisce. Mette in mostra la faccia scura della sua medaglia.

Valdifiori 5,5 - Schierato un po' a sorpresa da Sarri non ritrova le geometrie che l'hanno portato in nazionale. Continua a non ingranare e si becca l'ennesimo cambio anticipato.

Romagnoli 6,5 - Impeccabile al centro della difesa contro un osso duro come il Pipita. Non gli lascia spazio concedendo all'argentino solo un tentativo di eurogol da fuoriclasse.

Higuain 5,5 - Partita difficile e con poche occasioni per pungere. Poco assistito dai compagni perde lucidità e grinta col passare dei minuti

CARPI-NAPOLI 0-0
Carpi (3-5-1-1):
Benussi 6 (28' Brkic 6); Zaccardo 6,5, Romagnoli 6,5, Bubnijc 6,5; Letizia 6, Lollo 6,5, Fedele 6, Cofie 6, G. Silva 6; Matos 6,5 (44' st Lasagna sv); Mbakogu 5,5 (23' st Borriello 6). A disp.: Bubnjic, Wallace, Gino, Lazzari, Iniguez, Martinho, Pasciuti, Di Gaudio. All.: Castori 6,5
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 5,5; Allan 6, Valdifiori 5,5 (15' st Jorginho 6), Hamsik 5,5 (38' st Callejon sv); Mertens 5 (23' st Gabbiadini 5,5), Higuain 5,5, Insigne 5,5. A disp.: Rafael, Gabriel, Ghoulam, Henrique, Chiriches, Strinic, Chalobah, Lopez, El Kaddouri. All.: Sarri 5,5
Arbitro: Rocchi
Ammoniti: Romagnoli, Zaccardo, Cofie (C); Valdifiori, Mertens, Koulibaly (N)
Espulsi: nessuno

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti