Pallone d'Oro, per Ronaldo è stato un plebiscito. Ecco tutti i voti

Il portoghese ha doppiato Messi. Le preferenze più strane: per Pepe e Rui Patricio

  • A
  • A
  • A

Hanno votato in 173 giornalisti, uno per ogni nazione (per l'Italia ha votato Paolo Condò, Gazzetta/Sky Sport), e ben 137 lo hanno votato come primo. Non è stata un'elezione, è stato un plebiscito. Cristiano Ronaldo ha stravinto il suo quarto pallone d'oro, nell'edizione del ritorno a France Football. E proprio dalle colonne della rivista francese si può analizzare un voto praticamente scontato, ma che a differenza delle ultime stagioni di binomio con la Fifa, quando votavano anche capitani e ct che spesso esprimevano le preferenze in base ad amicizie o esclusivamente per giocatori della propria nazionale, non lascia spazio a dubbi e a polemiche.

173 giornalisti votanti, che dovevano stabilire il proprio podio personale: 5 punti al primo, 3 al secondo, 1 al terzo. Messi letteralmente doppiato, con sole 13 preferenze sul gradino più alto, tutte arrivate da giornalisti con fortissima tradizione calcistica (al di là del giornalista argentino): hanno votato per Messi primo i giornalisti di Andorra, Islanda, Israele, Boliva, Isole Fiji, Moldavia, Turkmenistan, Seychelles, Slovacchia, Macedonia, Lettonia e Lituania. Ben 137 hanno messo Ronaldo sul primo gradino del podio, per una classifica finale così composta.

1. Cristiano Ronaldo 745 punti
2. Lionel Messi 316 punti
3. Antoine Griezmann 198 punti

Partiamo però dall'analisi dei voti di casa nostra. Paolo Condò ha spiegato sulle colonne della Gazzetta il perché al primo posto della sua terzina ha indicato Gareth Bale: "Ronaldo non è stato esagerato come in passato. Lo strapotere atletico del gallese è diretto in ogni momento a fare ciò che serve alla squadra. In finale di Champions ha giocato meglio di Ronaldo, all'Europeo ha trascinato il Galles in semifinale. È diventato un eroe nazionale Il suo contributo è sia di gol che a livello di squadra, anche in difesa". Condò non è stato l'unico a votare Bale, con lui anche i colleghi di Galles, Romania e Moldavia.

Elia Gorini, giurato per San Marino (San Marino RTV), ha invece scelto Gigi Buffon: è stato l'unico tra i 173 votanti a mettere il portiere della Juve e della Nazionale (che ha chiuso al nono posto) in cima. Ecco perché: "Cristiano Ronaldo è indiscutibilmente uno dei calciatori più forti di sempre, la vittoria del Pallone d'Oro è il coronamento di una grande stagione, per questo l'ho votato, anche seppur per secondo. La mia preferenza è andata a Gigi Buffon, perché credo che il portiere della Nazionale italiana e della Juventus meriti questo premio per quanto dimostrato nella sua carriera, non è un caso che sia stato eletto miglior portiere della storia della Champions League. Credo che spesso i portieri siano penalizzati rispetto agli attaccanti. Quest'anno poteva essere l'occasione per premiare un vero monumento del calcio italiano e internazionale". Griezmann, sul terzo gradino del podio, ha ricevuto sei preferenze in cima alla classifica.

Ovviamente non sono mancati, come nelle ultime stagioni, i voti per così dire "naïf". Il giurato di Capo Verde ha scelto Rui Patricio come vincitore, per motivi strettamente legati al Portogallo campione d'Europa. I giornalisti di Vanuatu e della Mauritania hanno voluto premiare il Leicester di Ranieri, votando per Vardy e Mahrez. Curioso il voto del giurato namibiano, che ha indicato come personale Pallone d'Oro il difensore del Real Madrid Pepe.

1. Cristiano Ronaldo 745 punti
2. Lionel Messi 316 p.
3. Antoine Griezmann 198 p.
4. Luis Suarez 91 p.
5. Neymar 68 p.
6. Bale 60 p.
7. Riyad Mahrez 20 p.
8. Jamie Vardy 11 p.
9. Gianluigi Buffon 8 p.
9. Pepe 8 p.
11. P. Emerick Aubameyang 7 p.
12. Rui Patricio 6 p.
13. Zlatan Ibrahimovic 5 p.
14. Paul Pogba 4 p.
14. Arturo Vidal 4 p.
16. Robert Lewandowski 3 p.
17. Toni Kroos 1 p.
17. Luka Modric 1 p.
17. Dimitri Payet 1 p.

Non hanno ricevuto alcuna preferenza: Aguero, De Bruyne, Dybala, Godin, Higuain, Iniesta, Koke, Lloris, Müller, Neuer, Sergio Ramos.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti