Ligue 1, al Psg bastano le riserve

Nkunku e Mbappe scrivono il 3-0 del Parco dei Principi, con Tuchel che tiene a riposo diversi titolari

  • A
  • A
  • A

Nella 26.a giornata di Ligue1 il Paris Saint Germain non lascia scampo a un coraggioso Nimes al Parco dei Principi. Finisce 3-0 per la squadra di Tuchel che allarga ancora di più il divario sul Lilla secondo, ora lontano addirittura 17 punti. Nel finale di primo tempo apre le marcature Nkunku su grande lancio di Verratti, poi nella ripresa arriva la doppietta del solito incontenibile Mbappe, a segno al 69' e all'89'.

Psg e Nimes non hanno preoccupazioni legate al risultato perché entrambe sono molto vicine all'obiettivo stagionale, titolo e salvezza, con la gara del Parco dei Principi che così vive un primo tempo piacevole e senza troppe attenzioni tattiche. Il Nimes è squadra giovane, con talento e personalità, caratteristiche che i rossi non vogliono lasciare negli spogliatoi anche contro la squadra di Tuchel. Il Psg cerca di punire l'atteggiamento ospite sulle fasce, oppure con palloni profondi alle spalle della linea difensiva, ma mancano i tempi giusti e così i fuorigioco si susseguono. La prima grande occasione della partita arriva al 34' con Mbappé che su una super giocata di Verratti calcia a colpo sicuro, ma il piede di Bernardoni manda il pallone in angolo. Il Nimes si prende dei rischi con le proprie scelte difensive e al 40' capitola: Verratti profondo per Nkunku che si muove con i tempi giusti, non fa scappare il pallone con il controllo e batte Bernardoni, per i sorrisi di Cavani e Di Maria, presenti in tribuna. Prima dell'intervallo Bouanga avvisa il Psg che il Nimes non è uscito da questa gara e Mbappe si vede annullare dal Var un gol di mano, prendendosi un'inevitabile ammonizione.

Mbappé però vuole segnare, il suo personale obiettivo di giornata è chiarissimo e la prima parte del secondo tempo vive dei suoi tentativi: due finiscono fuori, in un caso invece sono le mani di Bernardoni a mettersi tra il francese e la rete. Il Psg, purtroppo per il Nimes, vuole avere un pomeriggio di festa totale e allora al 69' Bernat arriva fino alla linea di fondo da sinistra e regala un pallone che Mbappe non può che mettere, finalmente per lui, alle spalle di Bernardoni. Il Nimes accusa il colpo, il Psg entra in modalità controllo totale e Tuchel può permettersi di far riposare alcuni dei suoi titolari, oltre a quelli già lasciati fuori dalla lista dei convocati. In campo resta invece Mbappe che vorrebbe aggiornare i suoi numeri, ma c'è il solito Bernardoni a respingere un tentativo da dentro l'area di rigore. Nel finale il Nimes continua a provare a giocare in avanti e così all'89' Nkunku può andare centralmente senza opposizione e servire a Mbappé il pallone che vale la doppietta personale del francese che arriva così a quota 22 in campionato. E siamo solo alla fine di febbraio.

Due le gare giocate in serata: il Nizza di Vieira, che in caso di vittoria avrebbe momentaneamente agganciato al quinto posto il Marsiglia di Rudi Garcia a 40 punti, perde invece 1-0 in casa dell'Amiens. Partita decisa dalla rete di Guirassy all'11' su dormita generale della difesa ospite. Tre punti importanti per i padroni di casa che sorpassano, almeno per qualche ora, il Monaco nelle zone basse della classifica. Nell'altra sfida il Guingamp, ultimo in classifica, vince 1-0 al 92' contro l'Angers grazie a Deaux e con questi tre punti prova a mantenere vive le speranze di una salvezza che comunque rimane complicata.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti