FA Cup, il ManCity ne fa 7

Figuraccia del Fulham di Ranieri, favole Oldham e Barnet

  • A
  • A
  • A

Punteggio più che tennistico per il Manchester City di Guardiola nel terzo turno di FA Cup: 7-0 il finale, con altrettanti marcatori, all'Etihad contro il modesto Rotherham United. Tra le note positive per i Citizens il ritorno in campo di Mahrez e De Bruyne. Cade a Craven Cottage il Fulham di Ranieri contro il sorprendente Oldham. Favola anche per il Barnet (quinta serie): a Sheffield vince 1-0 e accede al quarto turno.

Il Manchester City imita il Tottenham e come gli Spurs si regala un settebello in FA Cup. Nel terzo turno del torneo è il Rotherham, quart'ultimo in Championship, a fungere da vittima sacrificale in un Etihad Stadium ansioso di rivedere all'opera Kevin De Bruyne (soltanto dieci apparizioni quest'anno per lui) e Riyad Mahrez. Un 4-3-3 tutto offensivismo e qualità, quello di Guardiola, che già al 12' si lecca i baffi: combinazione in area fra De Bruyne e Sterling, controllo dell'inglese e tiro a giro che non lascia scampo a Rodak. Al 19' la prima, curiosa, sostituzione del match: l'assistente di linea Simon Long si infortuna e lascia il posto al quarto uomo, Paul Marsden, in una pausa che si prolunga oltremodo. A regalare qualche speranza agli ospiti, comunque ben disposti in campo quantomeno nella prima frazione, è Ederson: al 28' il portiere brasiliano si avventura in un dribbling malriuscito e per poco i neroazzurri non lo puniscono. Al 43' il City è fortunato nel raddoppio: lancio di Gundogan per Foden, il quale sbaglia completamente l'aggancio spiazzando, però, Rodak, con la sfera che termina la sua corsa in rete. C'è spazio anche per il 3-0 dei padroni di casa, ancora una volta per un colpo fortunoso: a pochi istanti dal duplice fischio, da un cross dalla destra Ajayi, in scivolata, batte il proprio estremo difensore. Nella ripresa Guardiola fa tutt'altro che tenere a bada i suoi, anzi: per mettere ancor più in difficoltà gli avversari, l'ex Barcellona inverte Mahrez e Sterling sugli esterni, con quest'ultimo che al 53' serve sui piedi di Gabriel Jesus l'assist per il 4-0. La qualità del City è notevole e le combinazioni si sprecano: al 73' sono Gundogan e Mahrez a intendersi a meraviglia al limite e a permettere all'ex Leicester di tornare fra i marcatori a tabellino. Un'incornata di Otamendi al 78'e una conclusione deviata di Sanè all'85' mettono la firma finale sul lauto bottino.

Nelle altre gare del pomeriggio, figuraccia del Fulham a Craven Cottage: in vantaggio con Odoi al 52', gli uomini di Ranieri sottovalutano l'Oldham (League Two, quarta serie) e si fanno rimontare negli ultimi minuti con il rigore d Surridge, prima, e Lang, poi. Sull'1-1 Mitrovic, appena entrato, sbaglia un calcio di rigore. Già finita anche l'avventura del Leicester sconfitto clamorosamente 2-1 in casa del Newport nel match del terzo turno. Altra favola è quella del Barnet: a Sheffield, contro lo United, la squadra di National League (la nostra quinta serie) scrive la storia con un rigore di Coulthirst al 21'. Prosegue, invece, il momento no del Leeds: la capoclassifica della Championship subisce il terzo k.o. di fila perdendo 2-1 contro il Queens Park Rangers. 2-0 del Watford sul comodo campo del Woking, mentre termina 2-1 Millwall-Hull. Da sottolineare, infine, il 3-1 con il quale il Doncaster (League One) supera il Preston (Championship).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti