Premier, City battuto e sorpassato

Prima sconfitta in campionato per Guardiola, che perde la vetta a favore del Liverpool. Tottenham ok a Leicester

  • A
  • A
  • A

Nel big-match della 16a giornata di Premier, il Chelsea batte 2-0 il Manchester City. La squadra di Sarri soffre la pressione avversaria, ma passa in vantaggio con Kanté al 45'. Gli uomini di Guardiola sono inefficaci nel tentativo di rimonta e alla fine incassano anche il raddoppio da David Luiz al 78'. Il City perde anche il primato a vantaggio del Liverpool. In serata il Tottenham vince 2-0 a Leicester ed è terzo davanti ai Blues e all'Arsenal.

Sarri e Guardiola si affrontano con i rispettivi 4-3-3 marchio di fabbrica. Entrambi scelgono il tridente leggero: Blues con Hazard supportato da Pedro e Willian, il City mette in prima linea Sané, Sterling e Mahrez. Dal punto di vista tattico, nella prima frazione, è quasi un dominio City, che tiene costantemente il pallone, Chelsea asfissiato dalla pressione avversaria e che non riesce praticamente mai a risalire il campo. La pressione degli ospiti, però, si traduce in poche reali occasioni da gol, per il buon lavoro difensivo della squadra di Sarri. Sterling dopo pochi minuti ciabatta una buona opportunità tra le braccia di Kepa, poi Sané semina tutta la difesa su invenzione di Mahrez ma prima Kepa poi Kantè lo murano al momento del tiro. Il Chelsea tiene botta e alla prima, vera, azione offensiva passa in vantaggio. I tre d'attacco scambiano bene il pallone, Hazard riceve sul lato sinistro e scarica per il rimorchio di Kantè, che spara sotto la traversa, a un passo dall'intervallo.

Duro colpo per gli uomini di Guardiola e Chelsea che ne guadagna in convinzione, sfiorando il raddoppio in avvio di ripresa con una punizione di Willian sventata da Ederson. Guardiola manda in campo Gabriel Jesus in luogo di Sané, il City riprende possesso della metà campo avversaria. Il primo segnale lo manda Walker, che chiama Kepa alla parata su punizione, ma il forcing susseguente rimane per lo più improduttivo, senza grandi occasioni da rete. Il Chelsea non solo resiste soffrendo il giusto, ma in sortita offensiva, su calcio d'angolo, David Luiz incorna imparabilmente il 2-0, mandando in visibilio tutto Stamford Bridge. Inutili gli assalti finali del City, nel finale ci mette del suo anche Kepa che salva su Gabriel Jesus. Prima sconfitta in campionato per l'ex capolista, sorpassata in classifica dal Liverpool. Al quarto tentativo in carriera, Sarri batte Guardiola e riscatta il ko in settimana contro il Wolverhampton.

Il Tottenham, avversario dell'Inter nel girone di Champions e atteso martedì sera dalla decisiva trasferta di Barcellona, va a vincere 2-0 sul campo del Leicester. Decidono i gol di Son al 45' e Dele Alli al 58'. Spurs al terzo posto con due punti di vantaggio su Chelsea e Arsenal.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti