Bundesliga: Borussia Dortmund campione d'inverno, poker Bayern ma è a -9

I gialloneri piegano 2-1 il Werder Brema, netto 4-0 dei bavaresi all'Hannover ma il ritardo resta invariato

  • A
  • A
  • A

Il Borussia Dortmund vince ancora, nella 15a giornata di Bundesliga, battendo 2-1 il Werder Brema con Alcacer e Reus. Gialloneri campioni d'inverno con due gare d'anticipo, a +9 sul Bayern Monaco (4-0 ad Hannover) e sul Borussia Monchengladbach (0-0 sul campo dell'Hoffenheim). Pari Schalke (1-1 ad Augsburg), sconfitto l'Hertha (1-2 a Stoccarda) mentre il Dusseldorf batte 2-0 il Friburgo.

BORUSSIA DORTMUND-WERDER BREMA 2-1
Altra vittoria per i gialloneri, che si laureano matematicamente campioni d'inverno con due turni d'anticipo sulla fine del girone d'andata, festeggiando il +9 su Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco. Partenza sprint per la squadra di Favre, che si porta subito sul 2-0, grazie alle reti dei soliti Paco Alcacer al 20', di testa, e Marco Reus, al 27', con un bel tiro dalla media distanza. Il Werder però è vivo e rientra in partita con Kruse al 35'. Lo stesso Kruse, in avvio di ripresa, ha la palla per il pareggio, ma Burki salva. Reus avvia dunque un duello personale con la porta del Werder, su azione e su punizione, ma i buoni interventi di Pavlenka e un pizzico di imprecisione non gli permettono di trovare la via del gol. Il Borussia conduce comunque il risultato in porto, con un po' di patema finale.

HANNOVER-BAYERN MONACO 0-4
Vittoria comoda per i bavaresi contro l'ultima in classifica. Gara subito in discesa, grazie alla rete dopo appena due minuti con Kimmich, che realizza dal limite dell'area. Dominio piuttosto evidente degli uomini di Kovac, che flirtano con il raddoppio due volte con Lewandowski e con Muller. Il 2-0 lo segna invece Alaba al 29', con un'altra conclusione chirurgica dal limite. L'Hannover trova una reazione solo con un colpo di testa di Weydandt poco prima dell'intervallo, ma al rientro in campo resta un monologo: Gnabry segna il terzo gol al 53', Lewandowski alla fine fa centro siglando il poker al 62' ma spreca altre occasioni nel finale per arrotondare ulteriormente.

HOFFENHEIM-BORUSSIA MONCHENGLADBACH 0-0
Pareggio che non serve a nessuno: per l'Hoffenheim è il quarto di fila, il Monchengladbach rallenta nell'inseguimento al Dortmund. Le due squadre provano però a superarsi per tutto il match. Apre le ostilità per i padroni di casa Kaderabek, risponde subito Plea, con i due portieri subito molto bravi. Altra chance per Kaderabek, cui risponde Hazard jr, con una conclusione alta di poco. Nella ripresa e specialmente negli ultimi venti minuti, è un dominio dell'Hoffenheim, che sciupa una quantità inverosimile di occasioni. Joelinton colpisce il palo, Belfodil e Szalai non trovano la porta, poi Bicakcic, dopo essersi fatto parare un colpo di testa da Sommer, manda a propria volta fuori nel recupero.

STOCCARDA-HERTHA BERLINO 2-1
L'Hertha sciupa un'occasione rimanendo in quinta posizione insieme a Hoffenheim e Francoforte, lo Stoccarda esce per il momento dalla zona retrocessione. E dire che gli ospiti avevano disputato un primo tempo decisamente migliore, sfiorando il vantaggio con Ibisevic e trovandolo al 38' con Mittelstadt. L'autore del gol a inizio ripresa va vicino anche al raddoppio colpendo il palo, poi, la reazione dello Stoccarda. Il mattatore è l'eterno Mario Gomez, che al 64' pareggia e al 76', di testa, firma addirittura il ribaltone. Il portiere Zieler preserva poi la vittoria, parando nel finale su Selke.

AUGSBURG-SCHALKE 04 1-1
Schalke ancora bloccato nelle retrovie della classifica, con un punto ottenuto in rimonta che magari fa morale ma poca classifica. Gregoritsch, al 13', porta avanti i padroni di casa, che anzi potrebbero raddoppiare più volte se Fahrmann non compisse diversi grandi interventi. Lo Schalke ritrova la parità al 52' con l'italotedesco Caligiuri che realizza con un gran tiro dalla distanza, va più vicino alla vittoria l'Augsburg nel finale ma Fahrmann chiude ancora la porta.

DUSSELDORF-FRIBURGO 2-0
Vittoria pesante per il Dusseldorf, che si rilancia in chiave salvezza. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa entrano in campo determinati a vincere la gara e ci riescono con la doppietta di Kaan Ayhan, di testa e di piede, al 55' e al 79'. Vittoria legittimata dal Dusseldorf con altre occasioni sprecate da Usami e Raman, brutto ko per il Friburgo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti