Dramma Vilanova: è ancora malato

Barça: il tecnico sarà operato oggi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Vilanova, AP

Una bruttissima notizia sconvolge il Barcellona. Tito Vilanova è alle prese con gravi problemi di salute: il cancro alla parotide, per cui era stato operato nel novembre 2011, si è ripresentato e, secondo fonti spagnole, il tecnico sarà operato oggi. Il club ha annullato le attività natalizie e starebbe aspettando una risposta da un sostituto. I nomi che circolano sono quelli di Guardiola e Luis Enrique. La diagnosi è di martedì.

Tito Vilanova, 44 anni,dovrà dunque riprendere la sua battaglia contro il tumore. Lo scrive la stampa spagnola: il tecnico del Barcellona, che solo domenica scorsa aveva spiegato in uno speciale di 'Tv3' come aveva superato il terribile male, si è sottoposto martedì a nuovi esami il cui esito non sarebbe stato per nulla quello sperato. La giornata è cominciata con la comunicazione del presidente Sandro Rosell, che ha annunciato la cancellazione di tutti gli appuntamenti ufficiali già fissati. Il numero 1 del club avrebbe dovuto presentarsi davanti alla stampa per la conferenza di fine anno. Quindi, avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia per la consegna di un premio e, in chiusura di giornata, avrebbe dovuto presenziare alla cena con i rappresentanti dei media. 

20:00 ROSELL: "TITO TORNERA' CON NOI, E' E RESTA IL NOSTRO ALLENATORE"

"Vogliamo esprimere il nostro appoggio incondizionato a Tito e alla sua famiglia". Inizia con queste parole la conferenza stampa del presidente del Barcellona Rosell, affiancato dal ds Zubizarreta. Presenti in prima fila Puyol, Xavi, Iniesta e Valdes. "La cosa più importante è che recuperi e che abbia tutta la tranquillità per affrontare il problema. Tito è forte, lo ha già dimostrato e troverà sempre le porte aperte qui da noi. Abbiamo assoluta fiducia nella squadra. Il club è forte e unito e capace di superare le avversità. Tito è il nostro allenatore e tornerà con noi, ne siamo convinti". Il presidente blaugrana ha confermato che durante l'assenza di Vilanova la squadra sarà affidata al secondo Jordi Roura. "Tito ci ha trasmesso un messaggio di tranquillità, sa che è una situazione dura e complicata ma è convinto di poterla superare - ha aggiunto Zubizarreta - L'ipotesi di un ritorno di Guardiola? Non è mai stata presa in considerazione, Tito è l'allenatore e continua a esserlo".

18:44 COMUNICATO DEL BARCELLONA: "SEI SETTIMANE DI CHEMIOTERAPIA"

E' arrivato il comunicato ufficiale del Barcellona a proposito delle condizioni di Tito Vilanova: "Un'estensione della patologia è stata trovata nella ghiandola parotide. L'allenatore necessita di un'operazione, che avverrà giovedì, e ci aspettiamo rimanga in ospedale per i tre-quattro giorni successivi. Dopo l'operazione, Vilanova si sottoporrà a radio e chemioterapia per circa sei settimane. Durante questo periodo, il trattamento a cui si sottoporrà potrebbe essere compatibile con la sua attività lavorativa. Secondo i desideri della famiglia, d'ora in poi sarà mantenuto il più stretto riserbo riguardo le sue condizioni".

15:55 IL SOSTEGNO DEL REAL MADRID

Il Real Madrid ha voluto esprimere il suo appoggio per Tito Vilanova: "Il Real Madrid CF intende esprimere il suo sostegno, amore e affetto nei confronti dell'allenatore del Barcellona, ​​Tito Vilanova, augurandosi il più veloce dei recuperi. Il Real Madrid CF estende questo supporto a tutto il club e alla famiglia del tecnico ".

15:14 MEDICI OTTIMISTI SULL'ESITO DELL'OPERAZIONE

Secondo fonti mediche citate da Sport.es in un controllo di routine al quale sarebbe stato sottoposto martedì, a Vilanova sarebbe stato riscontrato un linfonodo a pochi centimetri dal posto in cui poco più di un anno fa gli fu asportato il tumore e per questo sarà operato. Al riguardo, i medici sembrano ottimisti e il problema sembrerebbe meno grave del precedente. Se tutto procederà come previsto, il tecnico blaugrana potrebbe passare le vacanze natalizie in famiglia e tornare al suo lavoro entro un mese.

 I MESSAGGI PER VILANOVA
"Tutta la mia forza e il mio appoggio a Tito Vilanova. Siamo tutti con te per superare questo nuovo passo. Animo Tito". E' quanto scrive sul suo profilo Twitter il campione di tennis Rafa Nadal. "Animo Tito", ha twittato il campione del mondo della MotoGP Jorge Lorenzo.Messaggi anche dall'ex Real Madrid Guti, che sempre su Twitter scrive: "Tutto il mio appoggio a Tito Vilanova perché le persone e la salute vengono prima di tutto". "Mi dispiace per Tito Vilanova, i miei pensieri sono per lui", scrive Gary Lineker, ex grande attaccante dell'Inghilterra. Anche Sergio Aguero è vicino all'allenatore del Barcellona: "Siamo con te! Tutta la forza per superare questo momento". "Sono cose che dispiacciono a tutti soprattutto a coloro che amano questo sport. Speriamo si possa riprendere e noi vogliamo auguragli questo", ha ha detto il capitano dell'Inter Javier Zanetti.

I VOSTRI COMMENTI

davide.juventus - 20/12/12

danypeppe8381 - 19/12/12
Forza mister vincerai anche questa partita ma senza messi ma con l'aiuto di dio.metti fede e sarai vittorioso nel suo nome.

certo ringrazi pure Dio.. non i medici che l'hanno curato!

segnala un abuso

Frajuve23 - 20/12/12

Dispiace sempre quando accadono cose del genere e il destino si mette contro... Tito non mollare e sappi che siamo tutti con te. Animo

segnala un abuso

agugu79 - 19/12/12

antiquark ma che cavolo dici????
un'abbraccio a tutte le persone che si curano con la chemio e guariscono!!!!

segnala un abuso

armacam - 19/12/12

FORZA MISTER!

segnala un abuso

LeVoyageur - 19/12/12

forza mister, vinci una volta per tutte

segnala un abuso

giacobal - 19/12/12

Dai Tito, forza, siamo tutti con te!

segnala un abuso