Magia di Del Piero, ma Sydney ko

I Newcastle Jets vincono 3-2

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Alessandro Del Piero, foto AFP

Una magia di Del Piero non basta al Sydney, sconfitto in casa per 3-2 dai Newcastle Jets (secondo ko in due partite). Alex segna su splendida punizione con un tiro a girare il momentaneo 1-1 dopo il vantaggio di Ryan Griffiths al 13'. Gli ospiti vanno però sul 2-1 con Heskey (41'), e dilagano con Goodwin nella ripresa. La gara viene riaperta dal colpo di testa di Powell al 73', che poco dopo sfiora il pari. Nel finale il risultato non cambia.

Del Piero continua a dare spettacolo. Alex ha illuminato gli occhi dei 35.000 dell'Allianz Stadium con una magia su punizione. Una conclusione a giro dalla posizione preferita dell'ex numero 10 della Juventus. Il problema è che attorno a lui non ci sono campioni, e quindi tutto diventa inevitabilmente più difficile. Nonostante questo Del Piero dà l'impressione di non mollare mai, mostrando anche una grinta e una rabbia agonistica alle quali i tifosi bianconeri non erano più abituati.

Il Sydney è volenteroso, ci mette grande impegno e voglia, ma paga a caro prezzo gli errori in difesa. Il reparto arretrato rappresenta il vero problema della squadra australiana: ogni volta che gli avversari attaccano, per il povero portiere Necevski sono pericoli, per noi dire guai. Guai che aumentano quando di fronte c'è una vecchia volpe come Emile Heskey, ex di Liverpool e Aston Villa. Così è stata naturale conseguenza dei difetti visti in campo la seconda sconfitta in altrettante gare. Se la retroguardia non verrà registrata, sarà dura ottenere punti.    

DEL PIERO: "SPERO DI FARE ALTRI GOL MA DOBBIAMO MIGLIORARE"
"Purtroppo il mio gol non è stato sufficiente ma è comunque un inizio, spero di segnarne altri - ha dichiarato Del Piero a fine partita - Ovviamente non siamo felici perchè abbiamo lottato ma ci siamo svegliati tardi, dobbiamo fare meglio nella prossima gara". Rispetto alla scorsa settimana e alla sconfitta contro i Wellington Phoenix, Del Piero ha potuto constatare dei progressi nel Sydney "ma non dal primo minuto, solo dopo il gol abbiamo cominciato a giocare e dobbiamo migliorare dal punto di vista dell'approccio alla partita. Rivedremo il match due o tre volte per capire cosa è successo e sicuramente la prossima partita faremo meglio e torneremo a vincere".

ANCHE LA JUVE SI CONGRATULA
Nel giorno del suo primo gol con la maglia del Sydney, anche la Juve si è unita al coro di complimenti per il suo capitano, Alex Del Piero. "Congratulazioni a @delpieroale per il suo primo gol australiano!", ha scritto su Twitter il club bianconero.

NELLA PAGINA SEGUENTE LA CRONACA DELLA PARTITA  >>>
 

LA CRONACA DEL MATCH

50' st Finisce qui: seconda sconfitta consecutiva per il Sydney di Del Piero, battuto in casa per 3-2 dai Newcastle Jets. Non basta il gol di Alex su punizione. 

45' st Cinque minuti di recupero 

44' st Errore in fase di finalizzazione dei Newcastle Jets: Ryan Griffiths manca il colpo del ko

37' st Assalto finale del Sydney. Del Piero da sinistra mette in mezzo ma la difesa dei Newcastle Jets respinge   

32' st Sydney ad un passo dal 3-3: salvataggio sulla linea su incornata di Lovrek

30' st I Newcastle Jets rispondono immediatamente: lo scatenato Goodwin calcia male di controbalzo e fallisce una buona occasione

28' st Gol del Sydney: cross dalla destra di Emerton e Powell insacca con un gran colpo di testa

23' st Il Sydney non molla: prima Lovrek di destro e poi Powell di testa sfiorano il 2-3 

18' st Del Piero prova a riportare subito il Sydney in partita: esterno destro fuori di poco

16' st Terzo gol dei Newcastle Jets: Goodwin sfrutta l'infortunio muscolare di Adam Griffiths e batte Necevski con un tocco sotto

15' st Sydney vicino al 2-2: il neo entrato Ryall schiaccia troppo il pallone a tu per tu con Kennedy 

11' st Del Piero serve sulla sinistra Fabio Alves: il cross dell'esterno non trova nessuno pronto a raccogliere   

9' st Bella punizione di Zadkovich: il solito Necevsky, in tuffo, salva il Sydney

8' st Ryan Griffiths sfiora il 3-1 con un sinistro potente. Necevski respinge di pugno

2' st Il copione non cambia: Newcastle Jets molto insidiosi ogni volta che si presentano dalle parti di Necevski 

1' st Si riparte con il Sydney alla ricerca del pari

46' Si va al riposo con i Newcastle Jets meritatamente avanti. Il Sydney si aggrappa a Del Piero, autore di un gran gol, ma concede troppi spazi agli attaccanti degli ospiti: reparto arretrato molle e disposto male.   

45' Newcastle Jets ancora pericolosi. Inserimento di Griffith e sinistro in area avversaria: Necevski si salva di piede

41' Newcastle Jets di nuovo in vantaggio: Heskey al volo di destro beffa Alan Griffith e segna il 2-1 

36' Colpo di testa di Ryan Griffiths da buona posizione: para Necevski

32' Occasione per i Newcastle Jets: numero di Goodwin che si libera di due difensori e poi conclude male davanti a Necevski: palla a lato. Maglie troppo larghe nella retroguardia dei padroni di casa 

29' Sydney galvanizzato dal pareggio: Kennedy rischia di combinare un pasticcio

26' Ecco il primo gol australiano di Del Piero su splendida punizione da destra. Il pallone supera la barriera e si infila alle spalle di Kennedy. La tipica pennellata di Alex 

24' Brutta entrata di Tiago Calvano su Del Piero: cartellino giallo. Punizione da posizione interessante per Alex

23' Il Sydney prova ad affacciarsi in avanti ma la difesa dei Newcastle Jets controlla bene gli avanti avversari

18' Prima occasione per Del Piero: finta e conclusione di sinistro. Palla alta

13' Ospiti vicini al raddoppio con Goodwin: il palo salva il Sydney

12' Newcastle Jets in vantaggio: difesa del Sydney disattenta su calcio d'angolo e Ryan Griffiths ne approfitta in mischia

7' Le due squadre si stanno studiando. I Newcastle Jets più aggressivi in avvio

08:35 La formazione del Sydney (4-2-3-1): Necevski; Emerton, Griffiths, McClenahan, Fabio; McFlynn, Abbas; Lovrek, Mallia, Del Piero; Petratos

08:30 Tutto pronto per l'esordio di Del Piero all'Allianz Stadium di Sydney contro il Newcastle Jets di Emile Heskey, ex Liverpool e Aston Villa. Sono presenti oltre 30.000 spettatori.

I VOSTRI COMMENTI

QUAKE115 - 14/10/12

Ma come fate a dire certe cose.....un ex giocatore, ormai è finito....non correrà come una volta ma farebbe ancora bella figura in una qualsiasi squadra della nostra serie A. E' molto meglio di tanti giovani bidoni che non hanna nemmeno la decima parte della sua classe.

segnala un abuso

tifoJuve1952 - 13/10/12

Breakpoint..il tuo nick mi ha incuriosito..mi ricorda.. Point Break - Punto di rottura..un gran bel film con Keanu Reeves e Patrick Swayze ..rivediti il film..prima di parlare di GRANDI CAMPIONI che hanno calcato i campi di gioco italiani e internazionali..un saluto!

segnala un abuso