Il Sudafrica esulta. E poi piange

Coppa d'Africa: gaffe sul regolamento

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Sudafrica-Sierra Leone (afp)

Fischio finale a Nelspruit: Sudafrica e Sierra Leone pareggiano 0-0 e i Bafana Bafana cominciano la festa per la raggiunta qualificazione alla fase finale della Coppa d'Africa 2012, tra l'altro la prima nella storia del calcio sudafricano. Peccato che a passare, invece, sia il Niger: il c.t. sudafricano Mosimane ha interpretato male i criteri di spareggio in caso di arrivo a pari punti e aveva fatto capire ai giocatori che il pareggio era sufficiente per il raggiungimento dell'obiettivo.

Con il Niger battuto in Egitto e la divisione della posta tra le due formazioni, si era infatti creata una situazione con le tre Nazionali appaiate a 9 punti nella classifica del raggruppamento. Mosimane era convintissimo che, a questo punto, lo spartiacque sarebbe stato rappresentato dalla differenza reti, che il Sudafrica vantava migliore rispetto alle concorrenti; la regola, invece, prevedeva il computo degli scontri diretti, con la classifica avulsa che premiava appunto il Niger. Un colossale errore di calcolo che ha anche portato il commissario tecnico sudafricano, durante il match, a gestire la partita per la conservazione dello 0-0, ritenuto sufficiente per la conquista dell'obiettivo. Alla fine, una scena "fantozziana", con i Bafana che fanno festa insieme al pubblico e facce su cui, repentinamente, si spegne il sorriso.

Mosimane ha tentato una goffa autodifesa: "L'Africa è una jungla - ha detto con involontario humour -, le regole europee e sudamericane sono molto migliori. Giocare in Africa è molto difficile". E informarsi, forse, è pure peggio.

I VOSTRI COMMENTI

10alexforever - 10/10/11

si la già giocata..... xo avete capito che è la prima volta che si gioca nello stato del sud africa???????????????? qui parliamo e non ci capiamo ......... SUD AFRICA 2012.......... COPPA D'AFRICA IN SUD AFRICA..... DO YOU UNDERSTAND!!!!!!

segnala un abuso

edwin85 - 10/10/11

questi sn articoli scritti in 2 minuti,neanche a documentarsi sulla storia del Sud Africa in coppa,che nel 96 ha vinto e nel 98 ha perso la finale...

segnala un abuso

10alexforever - 10/10/11

cioè è la prima edizione in sud africa , xo il sudafrica come squadra la già giocata ma in altri stati dell'africa .... capito l'articolo adesso?

segnala un abuso

10alexforever - 10/10/11

prima edizione in SUD AFRICA NEL 2012.

segnala un abuso

tonyk82 - 09/10/11

i giocatori non sapevano che sarebbero stati eliminati e festeggiavano. chi ha scritto il servizio non sapeva che il sudafrica ha già giocato e addirittura vinto la coppa e dice di no. che scrivo io? ahahah mado

segnala un abuso

w_juve_95 - 09/10/11

X la precisione ha partecipato 7 volte alla Coppa d'Africa ed oltre alla vittoria del '96 c'è anke 1 finale nel '98 e una semifinale nel 2000 (arrivò 3° vincendo la finalina del 3°-4° posto)

segnala un abuso

insomnia - 09/10/11

approssimativo quasi come chi ha scritto il servizio.
Il Sudafrica ha giocato (e oltretutto vinto) la Coppa d'Africa nel 1996!

segnala un abuso