Logo SportMediaset

Seguici anche su

Volata Europa League: quattro squadre per due posti

Se la giocano Milan, Atalanta, Fiorentina e Sampdoria

07 Mag 2018 - 11:10

Sei punti in palio, due posti disponibili e quattro squadre in lotta. E' questo il quadro della volata per l'Europa League in serie A a due giornate dalla fine del campionato. Una battaglia entusiasmante, con Milan, Atalanta, Fiorentina e Sampdoria in corsa. Davanti a tutti ci sono i rossoneri, poi ci sono Dea e Fiorentina, rispettivamente a uno e tre punti da Gattuso. I blucerchiati invece chiudono la fila a sei distanze da Donnarumma & Co.

Una corsa serrata, che con molta probabilità si deciderà all'ultima giornata. In palio ci sono due posti. Con Juventus e Milan in finale di Coppa Italia, del resto, anche la settima piazza qualifica una squadra in Europa League. E la lotta resterà più che mai aperta fino alla fine. 

In caso di arrivo a pari punti, la squadra di Giampaolo sarebbe in vantaggio negli scontri diretti (cinque vittorie e due pareggi),  ma la classifica e il calendario dei blucerchiati sembrano i più complicati di tutti. Con nove punti all'attivo, anche la Fiorentina sarebbe messa bene in questa situazione, ma il vero arbitro della volata per l'Europa League sarà sicuramente il Milan. Nelle ultime due gare da disputare, i rossoneri dovranno vedersela a Bergamo con l'Atalanta e in casa con la Fiorentina. Due scontri diretti che decideranno quasi tutto. Per l'Atalanta, attualmente settima, l'ultima di campionato sarà poi in trasferta col Cagliari, lo stesso avversario che la Viola affronterà invece alla penultima. Un incrocio cruciale per il verdetto finale. La volata per l'Europa League si decide in 180' da giocare tutti d'un fiato. 

SQUADRA37° turno38° turno
6° MILAN - 60 PUNTIATALANTAFiorentina
7° ATALANTA  - 59 PUNTIMilanCAGLIARI
8° FIORENTINA - 57 PUNTICagliariMILAN
9° SAMPDORIA - 54 PUNTINapoliSPAL

*In maiuscolo le gare in trasferta