Serie A, caccia al gol: ecco i bomber ancora a secco

Dybala e Insigne guidano la classifica delle punte a quota zero, ma non sono gli unici

  • A
  • A
  • A

Dybala, Insigne, Ilicic, Eder, El Shaarawy, Maccarone e Lapadula. Sono loro i "bomber a secco" di questo inizio di stagione della Serie A. Dopo quattro giornate, infatti, il loro personale tabellino alla voce gol segnati recita un triste zero. Il caso più eclatante è quello della Joya bianconera, vicecapocannoniere con 19 reti nella scorsa stagione, oscurato un po' dall'arrivo di Higuain. Ma sorprende anche l'astinenza di Lorenzo, soffocato dall'esplosione di Callejon, Milik e Mertens.

Ma diamo un po' un'occhiata ai numeri, per capire meglio cosa sta accadendo nella classifica marcatori di quest'anno. Il Napoli ha il miglior attacco del campionato, ma a dividersi il bottino finora sono stati solo Callejon (5 gol), il nuovo arrivato Milik (4) e Mertens (2). Tutto a discapito di Insigne, che ancora non ha gonfiato la rete.

Nella Juve Higuain ha iniziato bene (3), ma a farne le spese è stato Dybala, che a questo punto della stagione l'anno scorso aveva già segnato due reti (con un impiego molto accorto da parte di Allegri) e ora invece è ancora a caccia del primo centro. Discorso simile per Eder, che al quarto turno del campionato 2015-2016 era già a quota cinque reti e adesso non ha ancora firmato nemmeno una rete.

Sulla stessa linea poi ci sono le situazioni di Ilicic, Maccarone ed El Shaarawy, tutti ancora in attesa di sbloccarsi. In casa Milan l'attaccante a digiuno è invece Lapadula, che la scorsa stagione col Pescara aveva dominato la classifica marcatori di Serie B chiudendo a quota 30 gol. Bomber in crisi, dunque. Si attende la riscossa. Già a partire dal turno infrasettimanale. 

5 GOL - Callejon
4 GOL - Belotti, Bacca, Borriello, Icardi, Kessié, Milik
3 GOL - Higuain, Perotti
2 GOL - Berardi, Defrel, Mertens, Pavoletti, Perica, Baselli, Birsa, Dzeko, Immobile, Khedira, Muriel, Quagliarella, Salah, Sau, Verdi
1 GOL - Gamberini, Hoedt, Lombardi, Behebeck, Cataldi, Gakpè, Ntcham, Petagna, Pjanic, Totti, Trotta, Badelj, Bellusci, Costa, Destro, Di Francesco, Iago Falque, Felipe, Kalinic, Laxalt, Lichtsteiner, Manaj, Masiello, Niang, Radu, Rigoni, Sanchez, Bruno Alves, Antei, Barreto, Benali, Cacciatore, Caprari, Castro, De Vrij, Hamsik, Martinez, Milinkovic-Savic, Nestorovski, Palladino, Perisic, Politano, Rispoli, Sampirisi, Strootman, Suso, Taider, Zapata

5 RETI - Eder (2 rigori-Sampdoria).
4 RETI - Higuain (Napoli); Quagliarella (Torino).
3 RETI - Paloschi (Chievo); Saponara (Empoli); Jovetic (1-Inter); Bacca (Milan); Hiljemark (Palermo); Baselli (Torino); Floro Flores (Sassuolo).
2 RETI - Pinilla (Atalanta); Birsa e Meggiorini (Chievo); Babacar e Marcos Alonso (Fiorentina); Dybala (1-Juventus); Matri (Lazio); Allan e Insigne (Napoli); Muriel (Sampdoria).
1 RETE - A. Gomez, Maxi Moralez e Stendardo (Atalanta); Mancosu e Mounier (Bologna); Borriello, Di Gaudio, Lazzari e Matos (Carpi); Hetemaj (Chievo); Maccarone, Paredes e Pucciarelli (Empoli); Ilicic (Fiorentina); Soddimo (Frosinone); Gakpe e Pavoletti (Genoa); Guarin e Icardi (Inter); Pogba (Juventus); Biglia e Kishna (Lazio); Bonaventura, Luiz Adriano (Milan); Gabbiadini e Hamsik (Napoli); Djurdjevic, El Kaoutari e Rigoni (Palermo); Dzeko, Florenzi, Iago Falque, Iturbe, Salah e Totti (Roma); Fernando e Soriano (Sampdoria); Defrel, Magnanelli, Politano e Sansone (Sassuolo); Moretti e Acquah (Torino); Zapata e Thereau (Udinese); Gomez, Jankovic, E. Pisano e Toni (Verona).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti