Il mondo del calcio è in lutto: morto Aldo Biscardi

Ideatore de "Il processo del lunedì", avrebbe compiuto tra poco più di un mese 87 anni

Biscardi, Lapresse

Il mondo del calcio e del giornalismo è in lutto. Aldo Biscardi, noto conduttore televisivo e ideatore del fortunato programma "Il processo del Lunedì" è morto questa mattina a Roma, al Policlinico Gemelli, dov'era ricoverato da qualche settimana assistito dai figli Antonella e Maurizio. Ne dà notizia la famiglia all'Ansa. Nato a Larino (Campobasso) il 26 novembre 1930, Aldo Biscardi avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese.

Da tempo aveva lasciato il video, dove aveva debuttato nel 1979, alla Rai. E' del 1980 l'ideazione del programma "Il processo del lunedì", primo talk show sul mondo del pallone di cui divenne anche conduttore nel 1983, moltiplicandone il successo.

Dopo qualche anno, grandi successi e molte polemiche, il giornalista nel 1993 lasciò la Rai per passare a Tele+, dove esordì col nuovo programma "Il processo di Biscardi", che trasferì poi, sempre con la stessa fortunata formula su altre emittenti, da Telemontecarlo a 7 Gold.

Nel 2015 Biscardi aveva lasciato la sua 'creatura' - vanta il record di longevità, certificata dal Guinness dei primati, che ne aveva riconosciuto già nel 2013 33 edizioni consecutive con lo stesso conduttore - ai figli, che hanno ereditato il marchio.

Biscardi viene a mancare nell'anno dell'esordio nel campionato di Serie A della Var, quella 'moviola in campo' che lui aveva sempre sostenuto come sistema necessario per aiutare gli arbitri grazie alle tecnologie disponibili.

BERLUSCONI: "PERDO UN AMICO, UN INNOVATORE"

"Perdo un amico", un personaggio "innovatore in tutto, nel linguaggio televisivo come nella visione del calcio, anticipando soluzioni che oggi sono realta', come la moviola in campo". Il leader di Forza Italia ed ex presidente del Milan, Silvio Berlusconi, con una dichiarazione all'ANSA, ha voluto ricordare Aldo Biscardi, con il quale condivideva le grandi passioni per la televisione e il calcio.

TAGS:
Aldo biscardi
Morte

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X