Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Coppa d'Africa: 13 dalla Serie A

Tanti i giocatori che lasceranno i campionati di A e B per disputare il torneo continentale

05 Gen 2017 - 13:45

Quattordici giocatori lasceranno a breve la Serie A e uno la B. Sono tanti i calciatori selezionati in Italia dalle rispettive Nazionali per affrontare la Coppa d'Africa. Il 14 gennaio le sedici squadre scenderanno in campo, in Gabon, per contendersi il trofeo vinto nel 2015 dalla Costa d'Avorio. Tra i giocatori protagonisti del campionato italiano spiccano il romanista Salah (Egitto) e il difensore del Napoli Koulibaly (Senegal).

I due giocatori, però, sono in buona compagnia. Mai come quest'anno, infatti, le squadre africane hanno pescato in Serie A: i tredici convocati, infatti, rappresentano un record se si valutano le ultime edizioni della competizione. Nel 2015, per esempio, furono nove i giocatori chiamati ad affrontare la competizione continentale, mentre nel 2008 furono appena quattro.
L'Algeria è la Nazionale che più di tutte ha attinto dalla Serie A: giocheranno con la maglia delle Volpi del deserto Taider (Bologna), Mesbah (Crotone) e Ghoulam (Napoli). Il Ghana, invece, ha convocato il centrocampista del Torino, Acquah, e quello dell'Udinese, Badu. Proverrà a difendere il titolo conquistato dalla sua squadra due anni fa, la giovane stella dell'Atalanta: Kessié, infatti, è stato chiamato a vestire la maglia arancione degli Elefanti che puntano alla finale del 5 febbraio a Libreville.
Giocherà assieme nel Senegal a Koulibaly anche l'attaccante della Lazio Keita Baldé, mentre Molla Wague (Udinese) difenderà i colori del Mali e Gakpé (Genoa) quelli del Togo. La Juventus vedrà partire Lemina e Benatia: il primo secondo giocherà nel Gabon padrone di casa, mentre il secondo cercherà di riportare la coppa in Marocco dopo ben 41 anni assieme a El Kaddouri (Napoli).

Detto dei quattordici giocatori di Serie A che lasceranno le rispettive squadre per disputare la Coppa d'Africa, non bisogna dimenticare che anche dal campionato cadetto partirà un giocatore alla volta del Gabon: si tratta di Idrissa Camará. L'attaccante dell'Avellino, infatti, è stato chiamato dalla Guinea-Bissau, unica debuttante dell'edizione 2017.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri