Calciopoli: 5 anni e 4 mesi a Moggi

Processo di Napoli: 16 le condanne

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Luciano Moggi, Lapresse

Cinque anni e quattro mesi di condanna per associazione a delinquere per Luciano Moggi. Questa la sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli sul processo penale di Calciopoli pronunciata dal presidente Teresa Casoria. Per l'ex dg della Juve i pm avevano chiesto cinque anni e otto mesi. Sedici le condanne, tra cui quelle per Bergamo, Pairetto e De Santis (un anno e undici mesi). Un anno e tre mesi a Lotito e Della Valle. Otto le assoluzioni.

Alla lettura della sentenza che lo ha condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi, Luciano Moggi ha lasciato scuro in volto e scortato l'aula del Tribunale dicendo soltanto "Non ho voglia di fare battute". Ha parlato uno dei suoi legali, Maurilio Prioreschi, che ha commentato così la sentenza: "Non ci aspettavamo una sentenza così, ora aspettiamo le motivazioni (che arriveranno tra 90 giorni), sicuramente faremo ricorso". Soddisfazione, invece, e' stata espressa dal pm Stefano Capuano: "Penso che sia andata bene. Non è stata una farsa, non è stata farsopoli".

Gli ex designatori arbitrali, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, sono stati condannati rispettivamente a 3 anni e otto mesi e un anno e 11 mesi: il reato è associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, così come l'ex vicepresidente Figc Innocenzo Mazzini (due anni e due mesi), gli ex arbitri Massimo De Santis, Salvatore Racalbuto, Paolo Bertini e Antonio Dattilo. Un anno e tre mesi per il presidente della Lazio Claudio Lotito, e Andrea e Diego Della Valle, della Fiorentina. Un anno per l'ex dirigente del settore arbitri del Milan Leonardo Meani. Per tutti era ipotizzato il reato di frode sportiva.

Le sentenze di primo grado del processo di Napoli:
Luciano Moggi
5 anni e 4 mesi
Paolo Bergamo 3 anni e otto mesi
Innocenzo Mazzini 2 anni e 2 mesi
Pierluigi Pairetto 1 anno e 11 mesi
Massimo De Santis 1 anno e 11 mesi
Salvatore Racalbuto 1 anno e 8 mesi
Pasquale Foti 1 anno e 6 mesi e 30mila euro di multa
Paolo Bertini 1 anno e 5 mesi
Antonio Dattilo 1 anno e 5 mesi
Andrea Della Valle 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Diego Della Valle 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Claudio Lotito 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Sandro Mencucci: 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Leonardo Meani 1 anno e 20mila euro di multa
Claudio Puglisi 1 anno e 20 mila euro di multa
Stefano Titomanlio 1 anno e 20 euro di multa.

Per 16 imputati condannati a processo Calciopoli, a vario titolo anche per frode sportiva, il Tribunale di Napoli ha disposto come pena accessoria il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. Il divieto riguarda anche luoghi dove si accettano scommesse autorizzate o dipendono giochi d'azzardo autorizzati. Il Tribunale ha anche disposto l'interdizione dagli uffici direttivi delle società sportive per la durata di tre anni. Per Luciano Moggi, promotore di una associazione per delinquere, è stata dichiarata l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Per Paolo Bergamo, condannato anch'egli per associazione, è stata dichiara l'interdizione per la durata di 5 anni.

Oltre alle 16 condanne sono arrivate anche otto assoluzioni. Si tratta dell'ex ds del Messina, Mariano Fabiani, dell'ex arbitro Pasquale Rodomonti, degli assistenti Marcello Ambrosino, Silvio Gemignani ed Enrico Cennicola, del giornalista Rai, Ignazio Scardina, dell'ex designatore degli assistenti Gennaro Mazzei e dell'ex segrataria della Can, Maria Grazia Fazi.

I VOSTRI COMMENTI

DregorJ - 06/06/12

anni 80 milan serie b per calscio scomesse. Per quelli che parlano di avvocati juventini, vorrei chiedergli per cosa? dato che la juve nel calcio scomesse non c'entra nulla.
Se agnelli ed elkan l'hanno fatto per togliere moggi, hanno fatto bene. Avevamo la squadra più forte al mondo.

segnala un abuso

rimatec - 06/02/12

solo 5 anni 4 mesi andata bene allora x moggi Juventini state zitti ora

segnala un abuso

Intriplete - 09/11/11

Penso che un sogno così non ritorni mai più...forza gobbi avvocati spremetevi le testoline formulate accuse, montate processi, tanto siete la vergogna del calcio mondiale e avete rovinato il campionato più bello in assoluto...LADRI!!!

segnala un abuso

enzinobs - 09/11/11

L'inter ha violato l'articolo 1 e 6 (posizione più grave rispetto alla Juve) ma non c'è condanna perchè in italia vige la prescrizione dopo 5 anni!

CHIARO????? più chiaro di così si muore...

segnala un abuso

Eraserhead - 09/11/11

supercino68
Magari la tua teoria complottistica è anche giusta, io da Juventino ho il rifiuto di credere che un Agnelli (non un Elkan eh)abbia distrutto la juve per togliersi Moggi di torno. Non dico non sia vero, dico che ho il rifiuto di crederlo. Mi sembra che i contro siano superiori ai pro.
La mia fede finirebbe in quel momento.

segnala un abuso