"Non siamo razzisti: la nostra è solo goliardia"

Comunicato degli ultras rossoneri: "Se vogliono svuotare gli stadi... "

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Curva Sud, lapresse

C'è il senso di un comunicato, che gli Ultras del Milan hanno consegnato subito dopo la squalifica di San Siro per Milan-Udinese. Il senso di sentirsi vittime (molto discutibile), e comunque colpevoli non di un reato grave (grave sarebbe il razzismo), ma di quei cori di discriminazione territoriale che per loro sono soltanto goliardia (e questo un poco va compreso). Riportiamo parte di quel comunicato: le conclusioni le tragga ognuno di voi.

"In Italia si assiste in questi giorni alla messa in atto di una ridicola interpretazione della legge che ci rende i protagonisti di un attacco insensato e ingiustificabile. E' di ieri la notizia della chiusura dell'intero stadio in occasione di Milan-Udinese a seguito dell'intonazione degli ormai noti cori "razzisti" contro i napoletani durante la partita Juventus-Milan.
Sia chiaro che nessuno considera la legge contro il razzismo una legge inutile o sbagliata, non vogliamo passare per quelli che si oppongono alla condanna di ogni forma di discriminazione, il problema è che sul termine "ogni forma" si sta passando dalla ferma condanna di un fenomeno, per quanto ci riguarda inaccettabile, quale è il razzismo, all'impossibilità di essere goliardici, acidi e persino maleducati!
Noi ci troviamo ancora una volta vittime di leggi che puniscono solo quello che dà fastidio, ovvero il tifoso allo stadio. Noi non abbassiamo la testa di fronte a questi soprusi e ci auguriamo che tutta Italia abbia presente a che cosa andiamo incontro: ci stanno togliendo il diritto di esprimere il nostro tifo e saremo ben felici di scoprire quanto un campionato giocato a porte chiuse sarà interessante per i mercati esteri creando un buco al sistema calcio.Perché quello che sta succedendo è l'ennesima e forse la più grave forma di limitazione della nostra realtà. Fiduciosi in una risposta da parte di chi davvero si sente ultras. Oltre la rivalità, oltre tutto".

TAGS:
Milan
Tifosi
Squalifica

I VOSTRI COMMENTI

daredevil980 - 09/10/13

Questa e' Italietta!! bigotta e chiusa. Da 20 anni vado allo stadio e da 20 anni certi cori ed esternazioni fanno parte del gioco e lo rendono divertente, respirare stadio e' anche questo!! ma che ci vogliono tutti seduti ed in uniforme a vedere la partita??? condivido in pieno il comunicato e spero che veramente tutte le tifoserie aderiscano, il razzismo e sbagliato e sintono di ignoranza, ma qui si tratta di riprenderci cio che e nostro, come d altronde tante altre cose in questo paese.

segnala un abuso

havanacaffe - 09/10/13

sarà anche goliardia ma invocare la morte di un popolo mi sembra altro inventatevi altro antichi e rosiconi

segnala un abuso

ciemme71 - 08/10/13

Troppa politica nel calcio...accanimento verso i tifosi, negligenza verso criminali e deliquenti.

segnala un abuso

novaresecuoreRN - 08/10/13

ci sono ben altri porblemi in Italia a cui pensare MA QUESTO è l'unico modo perchè la gente distolga l'attenzione...

segnala un abuso

carlito63 - 08/10/13

A me sembra che questi giudici siano un po' lontani dalla realta' delle cose che succedono in uno stadio un po come i parlamentari dalla gente, premesso che non amo atteggiamenti violenti degli ultras e la loro filosofia di vita devo pero' dire di essere con le loro opinioni in questo caso perché qui si confonde razzismo con gogliardia anche se i cori sono un po' beceri fanno comunquecolore nello stadio come le belle coreografie delle curve

segnala un abuso

dhs221 - 08/10/13

decisione corretta : è ora di finirla !!!

segnala un abuso

Lupin78 - 08/10/13

Premessa non sono un ultras, però per me questi sono solo cori di puro sfottò, del più classico campanilismo italiano(per inciso c'è dall'epoca dei comuni circa 600 anni fa) che c'è in qualsiasi competizione sportiva dalle squadrette dell'oratorio fino in serie A e con il razzismo non hanno nulla a che vedere...continua

segnala un abuso

Milan110 - 08/10/13

@piro79:
attento alle ammende per gli sfottò da salotto!
ahahahahaahahahahah

ribadisco che non sono tutti gli ultrà a creare il male nel calcio.
adesso voglio vedere come si comporteranno con i casini che ci saranno al derby di roma,accoltellati e via dicendo e non si è mai fatto niente.

segnala un abuso