SERIE A

Milan, Robinho e Balotelli in gol: 3-1 al Cagliari

In gol anche Mexes nella prima vittoria stagionale, Sau per i sardi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

MAX CRISTINA

Prima vittoria in campionato per il Milan di Massimiliano Allegri. I rossoneri, nella seconda giornata di Serie A, hanno battuto 3-1 in casa il Cagliari di Lopez. A sbloccare il risultato ci ha pensato Robinho (8'), preferito a El Shaarawy dal primo minuto. Il raddoppio arriva alla mezz'ora con Mexes, due minuti prima del gioiello di Sau che riapre la partita. Nella ripresa il Cagliari spinge e Balotelli chiude i conti di potenza al 62'.

LA PARTITA

LA PARTITA

Verona è un brutto ricordo. Il cammino del Milan in campionato è di fatto iniziato contro il Cagliari con i primi tre punti messi in cantiere e faticando anche nel limite della ragione. Tre gol, due degli attaccanti e pochi svarioni difensivi. E' già un successo per una squadra che sette giorni fa veniva data per bollita e che ora con Matri, l'arrivo imminente di Kakà e forse di un difensore, guarda al campionato con altri occhi. Il 3-1 al Cagliari dà sicurezza al gruppo di Allegri, ormai orientato al ritorno al 4-3-1-2 con buona pace di El Shaarawy che, o imparerà e in fretta a giocare da seconda punta o passerà diverse partite a guardare i compagni fino all'87' come contro i sardi.

Niente di trascendentale comunque dal punto di vista del gioco. La novità mostrata dal Milan per l'occasione è stato il pressing altissimo per i primi, buoni, venti minuti. Un tentativo di spremersi subito e mettere in cassaforte il risultato per non dare linfa vitale alle tossine di Champions. Blitz riuscito a metà perché i rossoneri, forti di un Balotelli versione assistman, trovano due gol con Robinho (8') e Mexes (31') praticamente a porta vuota. A metà dicevamo che perché quando il sipario sembrava calato sul match, Marco Sau è stato capace di estrarre un gioiello per il 2-1 illusorio, giusto due minuti dopo il raddoppio rossonero.

Milan, Robinho e Balotelli in gol: 3-1 al Cagliari

Nella ripresa poi il Cagliari ha avuto addirittura l'occasionissima per pareggiare, con Nainggolan al 50' dopo un'ottima ripartenza, ma la velocità di Abate ha tramortito in angolo le velleità del belga. Nonostante un atteggiamento poco grintoso e poche idee, è arrivato puntuale come un orologio svizzero il gol di Balotelli che ha chiuso con mezz'ora d'anticipo la partita e ha regalato ai rossoneri i primi tre punti da cui partire. Con un orecchio a Madrid e un occhio alla classifica, perché il Milan che si ripresenterà in campo a Torino a metà settembre, potrebbe essere una squadra completamente diversa nel gioco e nella sostanza.

LE PAGELLE

De Jong 7 - E' per distacco il migliore in campo, ancora una volta. Lotta e ringhia su ogni pallone e se poi si mette a fare le aperture di 40 metri, merita solo applausi. Fondamentale per l'equilibrio.

Murru 6 - E' giovane ma la stoffa c'è. Non trema di fronte a Balotelli anche se non può non soffrirlo. E' anche sfortunato in qualche rimpallo.

Balotelli 7 - Segna e fa segnare, non è una novità. La buona nuova è che non è stato ammonito e nonostante i soliti calcioni non ha reagito.

Ekdal 5 - Lo svedese non digerisce la nuova posizione da trequartista. Si vede che non ha la giocata di prima e in profondità.

Abate 6,5 - Decisivo in attacco ma soprattutto in difesa con due chiusure fondamentali sulle ripartenze cagliaritane.

IL TABELLINO

MILAN-CAGLIARI 3-1
Milan (4-3-1-2):
Abbiati 6; Abate 6,5, Zapata 6, Mexes 6, Emanuelson 6; Poli 6,5 (33' st Nocerino sv), De Jong 7, Muntari 6; Montolivo 6,5 (43' st El Shaarawy sv); Balotelli 7, Robinho 6,5 (21' st Matri 6). A disp.: Amelia, Coppola, Silvestre, Zaccardo, Vergara, Constant, Cristante, Niang. All.: Allegri 6,5.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 5,5; Dessena 5,5, Rossettini 6, Ariaudo 5,5, Murru 6; Nainggolan 6, Conti 5,5, Ekdal 5; Cabrera 5,5 (14' st Ibarbo 5,5); Sau 6,5 (33' st Eriksson sv), Pinilla 5 (27' st Nené 5). A disp.: Avramov, Avelar, Astori, Perico. All.: Lopez 5,5.
Arbitro: Russo
Marcatori: 8' Robinho (M), 31' Mexes (M), 33' Sau (C), 17' st Balotelli (M)
Ammoniti: De Jong (M); Conti (C)
Espulsi: nessuno

TAGS:
Milan
Cagliari
Serie A
Pagelle
Tabellino

I VOSTRI COMMENTI

leleb22 - 02/09/13

Che partita strana...! I Cagliari con svarioni in difesa Che non li fan no neache all'oratorio 3 giocatori che vanno sul pallone senza neanche prenderlo togliendo la visuale al portiere e lsciando I giocatory del Milan a prendersi il caffe e poi appogiare il pallone comodamente in rete..... Tante occasioni per il Cagliari per segnare ma buttate miseramente al vento... I migliori giocatori del cagliari tenuti in panchina ... Vedesi ibarbo.... Puzza !!! E siamo solo alla seconda !!!!!

segnala un abuso

zlatan23 - 02/09/13

benjy88...ahahah mi sono confuso e' belga con origini indonesiane...domani con astori puo' succede di tutto...astori in panchina vuol dire soltanto che e' al centro di qualche trattativa avviata

segnala un abuso

zlatan23 - 02/09/13

tifoJuve1952 - 02/09/13

zlatan23
E’ sempre un piacere parlare di calcio con Te ma è ora che il Vecchio Gobbo vada a dormire.
Buona Notte…alla prossima ma permettimi…Sempre Fino alla Fine Forza Juve

ahahah non te l'ho permetto...notte amico!

segnala un abuso

benjy88 - 02/09/13

AHAHAAH COMUNQUE E' BELGA... A ME HA IMPRESSIONATO LA SUA PARTITA.. CHE PERSONALITA'!! OH GIOCARE CONTRO IL MILAN IN CASA COSI' NON E' DA TUTTI SPECIE SE GIOCHI NEL CALGIARI CON TUTTO IL RISPETTO... INFATTI VIA MUNTARI DENTRO NAINGGOLAN... IL RISULTATO MIGLIORE E' GARANTITO... MA ORMAI IL MERCATO E' QUASI FINITO.. ASTORI IN PANCHINA??MI PUZZA...

segnala un abuso

tifoJuve1952 - 02/09/13

zlatan23
E’ sempre un piacere parlare di calcio con Te ma è ora che il Vecchio Gobbo vada a dormire.
Buona Notte…alla prossima ma permettimi…Sempre Fino alla Fine Forza Juve

segnala un abuso

zlatan23 - 02/09/13

benjy88...il marocchino al posto dell'inutile muntari starebbe benissimo..il ghanese non mi e' mai piaciuto..non ha qualita'..e' lento e macchinoso..non vedo quale utilita' possa dare alla squadra..stasera de jong mi e' piaciuto cosi come mi era piaciuto mercoledi...corre e recupera palloni..ci basta lui...muntari puo' anche stare fuori..balo non avra' fatto una grande partita pero' ha segnato lottato corre viene a prendersi i palloni sgomita..il 7 puo' starci

segnala un abuso

benjy88 - 02/09/13

IL MIO PALLINO E' NAINGGOLAN MA NON MI ASPETTAVO CHE GIOCASSE COSI' BENE FUORI CASA.. MA CHE PARTITA HA FATTO?? UN PASSO, UNA GRINTA, HA IMPOSTATO E' ARRIVATO AL TIRO.. HA FATTO UNA GIOCATA SULLA RIMESA LATERALE INCREDIBILE.. ANZI CHE KAKA' HONDA E QUESTI NOMI.. MA UN UMILE LAVORATORE COME IL BELGA NO EH?? BAH...

segnala un abuso

benjy88 - 02/09/13

MA UN SEI NEL PRIMO TEMPO NON HA COMBINATO NULLA.. HA FATTO GOL ECC.. MA ONESTAMENTE NON MI FA IMPAZZIRE.. ABATE STASERA E' DA 7,5 E LO DICE UNO CHE LO CRITICA SPESSO... COMUNQUE CON MUNTARI GIOCHI IN 10.. DE JONG SI E' SPESSO ABBASSATO MUNTARI VORREI CAPIRE LA SUA UTILITA' COSA FA?? APPARTE TIRI DI COLLO DA 30 METRI.. NON HO ANCORA CAPITO... MEXES E' RIMASTO DUE VOLTE SOLO CON SAU COME SE LA SQUADRA SI FOSSE SMETERIALLIZZATA.. BAH...

segnala un abuso