Serie B: è il Novara l'anti-Siena

Volano Reggina, Padova e Crotone

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Padova (Lapresse)

Nell'ottava giornata di Serie B il Novara schianta in trasferta il Portogruaro per 5-1 e si porta al secondo posto in classifica a soli 2 punti dalla capolista Siena. Per i piemontesi poker di uno scatenato Gonzalez. Restano in zona playoff anche Reggina, corsara a Frosinone, Padova, 3-0 casalingo al Grosseto con 2 gol di Di Gennaro, Vicenza e Crotone, vittoriose di misura su Ascoli e Varese. Pari dell'Empoli, male il Cittadella a Livorno.

Il Novara vuole continuare a sognare. Nonostante il passo falso nel recupero contro il Varese, la squadra di Tesser riprende subito la marcia di inseguimento al Siena: 5-1 poderoso a Udine sul Portogruaro, distrutto da un super Gonzalez, autore di 4 gol, tutti di pregevole fattura. Ora i piemontesi, che hanno imposto il loro gioco sin dai primi minuti, hanno ben 16 punti, 2 in meno della capolista di Conte, bloccata nell'anticipo dalla Triestina.

Vola nelle zone alte della classifica anche la Reggina, terza in graduatoria, vittoriosa nella gara ad ora di pranzo a Frosinone, grazie ad un gran colpo di testa di Bonazzoli. Incanta il Padova, all'Euganeo, trascinato dall'estro di Vantaggiato e Di Gennaro: 3-0 secco al Grosseto che spreca anche un rigore con Soncin. Attenzione ai veneti di Calori, che ora hanno trovato una giusta continuità di risultati.

Rimane comunque competitivo l'Empoli di Aglietti, che con Coralli aggancia nel finale il Piacenza ultimo in classifica. A dir la verità i toscani meritavano più del punticino conquistato, dato che gli ospiti sono rimasti in partita solamente grazie alle super parate di Cassano. Tre punti e morale altissimo per Vicenza (1-0 al Menti all'Ascoli firmato Bastrini con un tiro da fuori leggermente deviato) e Crotone. I calabresi devono anche ringraziare la verve dell'arbitroVelotto, che ha espulso 3 giocatori, forse rovinando una partita giocata con grinta e determinazione dalle due squadre, ma senza cattiveria.

Tavano ritorna decisivo e il suo Livorno si sbarazza con un secco 3-0 del Cittadella, penultimo in classifica e in piena crisi. La rete dell'attaccante ex Valencia e Roma, condita da due dribbling strettissimi, è da applausi. Infine spettacolo e grande rimonta a Modena: i padroni di casa vanno sotto due a zero con l'Albinoleffe, ma con la doppietta di Stanco, entrato nella ripresa, tornano in partita, conquistando un punto prezioso in chiave salvezza.

Grande attesa per il posticipo serale tra Atalanta e Torino: i bergamaschi e i piemontesi sono costretti a vincere per restare in corsa promozione. Se in serie B non si prendono un buon ritmo e una certa costanza di risultati è difficile poter emergere. Lerda e Colatuono lo sanno bene.

Enrico Turcato

Le partite dell'ottava giornata:

Ore 12.30

Frosinone-Reggina 1-2
Marcatori: 3' rig. Viola (R), 15' Bonazzoli (R), 19' rig. Lodi (F)

Ore 15

Crotone-Varese 1-0
Marcatori: 2' st aut. Pesoli (V)
Note: 27' espulso per doppia ammonizione Carrozza (V). 24' st Ebagua (V) si fa parare un calcio di rigore. 35' st espulso per fallo grave Camisa (V). 39' st espulso per doppia ammonizione Ginestra (C).

Empoli-Piacenza 1-1
Marcatori: 26' st Cacia (P), 43' st Coralli (E)

Livorno-Cittadella 3-0
Marcatori:
43' Perticone (L), 8' st Tavano (L), 26' st Iori (L)
Note: 34' espulso per doppia ammonizione Dalla Bona (C)

Modena-Albinoleffe 2-2
Marcatori: 39' rig. e 1' st Momentè (A), 23' st e 46' st Stanco (M)
Note: 39' st espulso Foglio (A)

Padova-Grosseto 3-0
Marcatori: 24' Vantaggiato (P), 44' e 8' st Di Gennaro (P)
Note: 27' st Soncin (G) si fa parare calcio di rigore

Portogruaro-Novara 1-5
Marcatori: 7', 23', 40' e 38' st Gonzalez (N), 9' st Altinier (P), 42' st rig. Rigoni (N)

Vicenza-Ascoli 1-0
Marcatori:
25' st Bastrini (V)
 

LA CLASSIFICA
 

 

 

I VOSTRI COMMENTI

- 11/10/10

segnala un abuso

novaresecuoreRN - 10/10/10

dai Novara!!!avanti così partita dopo partita, per noi ogni Domenica è una festa!

segnala un abuso

alexcerete - 10/10/10

ma come si fa' a scrivere all'8a giornata che il novara è l'antisiena? mancano ancora troppe giornate.... non scherziamo.. SOLO LA DEA!!

segnala un abuso

- 10/10/10

segnala un abuso

meiginho80 - 10/10/10

Forz magico Piaceee...da i ke riusciamo a salvarciiii!!!!!xD

segnala un abuso

StevanJovetic8 - 10/10/10

xk il torino è ancora una squadra?????'ahahahahah fanno pena......

segnala un abuso

pupa_dj - 10/10/10

forza torino il resto e noia!

segnala un abuso