Ex giocatore tra minatori bloccati

Ha indossato maglia di nazionale cilena

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Franklin Lobos

C'è anche un ex giocatore della nazionale cilena tra i 33 minatori imprigionati a 700 metri di profondità nella miniera di San Josè, nel deserto dell'Atacama. Franklin Lobos, 53 anni, ha vestito la maglia della "Roja" alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Centrocampista dai piedi buoni, "El Mortero Magico", ha vinto un titolo nazionale con il Cobresal. Lasciato il calcio, lavora in miniera per mantenere gli studi delle figlie Karina e Carolina.

Franklin Lobos ha iniziato presto a giocare a calcio. Appena sedicenne ed ecco il primo contratto per La Serena, squadra di prima divisione, poi un lungo girovagare, il passaggio alla Union de la Calera, l'Atacama, il Corbesal e i Wanderers di Santiago, la coppa Libertadores nell'86 dopo lo scudetto vinto l’anno precedente.

Per un po' ha avuto come compagno Ivan Zamorano, ex attaccante di Inter e Real Madrid. "Mi ricordo il suo modo unico di colpire il pallone, usava una parte della caviglia e riusciva a dargli un effetto imprevedibile, non l’ho più visto fare da nessuno", dice Ivan, grande amico di Lobos. "In campo era un uomo di grande temperamento e metteva sempre la squadra avanti a tutto", conclude."Quando si avvicinava alla palla per tirare verso la porta, gli avversari avevano lo sguardo rassegnato, perché faceva sempre gol, aveva colpi da assassino", racconta Manuel Rodriguez Araneda, nazionale cileno negli anni '60 e allenatore di Lobos nella seconda metà degli anni '80.

Non aveva un gran fisico, "Lobito", e questo è stato il suo unico limite, perché con la palla tra i piedi ci sapeva fare, almeno per quel riguarda il futbol sudamericano.
Appese le scarpe al ciodo, oggi fa la spola tra l'occhio della miniera e la superficie per scaricare gli operai che scendono in profondità. Lo scorso 7 agosto l'incidente. Adesso le operazioni di recupero,molto difficili, potrebbero richiedere alcuni mesi di tempo.

I VOSTRI COMMENTI

GiSeiNoRei - 02/09/10

altro che juventino, BOCOLAEO mi sembra un interista che non sa scrivere. L'avevamo capito gia' da tempo che e' interista ma si spaccia per juventino!

segnala un abuso

WillianG83 - 02/09/10

stai stavo solo faccendo notare l'ambiguità dell'immagine. Detto questo sono convito che saranno tratti fuori salvi altrimenti non avrei detto questo. Infatti sinceramente parlando spero di leggere subito che sono tutti fuori sanni e salvi

segnala un abuso

tanino_123 - 02/09/10

@WillianG83, è vero che l'immagine può essere equivoca, ma non bisogna manco scriverle certe cose dai....

segnala un abuso

WillianG83 - 02/09/10

certo che l'immagine nella pagina principale dove c'è sto tipo con le braccia in avanti che ride e un altro con le mani sopra la sua testa davanti a lui...sembra tutt'altra cosa...con tutto il rispetto per la situazione

segnala un abuso

federico.romanista - 02/09/10

ma la vuoi smettere con sti commenti di sta juve... te la puoi sognare sopprattutto vucicinic pazzini e benzema hai rottoooooo

segnala un abuso

BOCOLAEO - 02/09/10

...........STORARI..

MOTTA...BONUCCI...CHIELLINI...CLICHY
(??:::)

SCHELOTTO..SISSOKO....AQUILANI...GUBERTI
(LANZAFAME????

PAZZINI O BENZEMA.......VUCINIC
(MAXI LOPEZ ?????)

CESSIONI DA FARE SUBITO:
BUFFON,MANNIGGER,ZEBINA,GRYGERA,GROSSO,CAMORANESI,MELO,SALAMIDICH,MARCHISIO,DEL PIERO,TREZEGUET,IAQUINTA,AMAURI,QUAGLIARELLA, PEPE,MATINEZ,KRASIC!
CIAO A TUTTI!

segnala un abuso