"Nazionale indecente e ignobile": il ct Ventura finisce nella bufera

I quotidiani e i tifosi non perdonano i disastri dell'Italia. E il ct diventa "sVentura"

"Nazionale indecente e ignobile": il ct Ventura finisce nella bufera

Due partite per rovinare il lavoro di un anno. La Nazionale di Ventura rischia seriamente di non staccare il pass per Russia 2018, ma a preoccupare sone le umiliazioni subite nel giro di un mese: prima in Spagna, poi con un deludente 1-1 interno con la Macedonia. Il ct Ventura è nella bufera, bocciato senza attenuanti e sono in molti, tifosi e non, a chiedere le dimissioni. "Indecente" - si legge - "Ha smarrito la bussola" fino a "Ignobile".

Un anno abbondante dopo il suo insediamento come commissario tecnico, la Nazionale è ancora allo sbando. Tra le onde di una qualità tecnica decisamente limitata e l'incertezza di un modulo base provato, ma mai trovato e condiviso, l'Italia non solo rischia di non staccare il pass per il Mondiale che in ogni caso dovrebbe passare da una doppia sfida da dentro o fuori allo spareggio, ma di finire addirittura come peggiore seconda con tanto di divano per vedere gli altri giocare in omaggio. Battere la Macedonia in casa, nazionale al 103.mo posto del ranking, sarebbe bastato per evitare questo pericolo, ma la sfida di Torino ha consegnato una bordata di (meritati) fischi dopo l'1-1. E nel mirino c'è finito il ct Ventura, ancora di più, sempre di più.

"Italia indecente, povertà di gioco, di movimenti di tutto. E' un'accozzaglia di giocatori buttati lì, sembra il Subbuteo. Non c'è nulla, che tristezza" ha commentato la Gazzetta dello Sport che ha consegnato al ct meno amato degli ultimi anni un netto 4. Ma la "rosea" non è l'unica a bocciare senza appello Ventura e la sua Nazionale: "Già il risultato sentenzia il disastro, ma la squadra è lenta, povera di idee e qualità" ribadisce Tuttosport. "Ha smarrito la bussola" infierisce il Corriere dello Sport, mentre il Secolo XIX non usa giri di parole: "Italia ignobile".

Se i quotidiani sportivi non hanno risparmiato critiche feroci al ct, la rabbia e la delusione dei tifosi sui social non può essere da meno. La fiducia all'ex tecnico del Torino non è mai stata molta, ma nell'ultimo mese le cose sono precipitate e l'opinione pubblica ora chiede a gran voce una rivoluzione. In panchina, ancora prima che in campo, e il soprannome "Sventura" non ha tardato a comparire.

"Passare da Conte a Ventura è come passare dal giorno alla notte" twitta una tifosa azzurra, ma con Ancelotti libero sulla piazza il passaggio di consegne virtuale sarebbe cosa fatta. Non fosse per la volontà di Carletto di trovarsi un nuovo club (a giugno) e per il recente rinnovo fino al 2020 dello stesso ct. Segnale per molti, per tutti, che il problema oltre che tecnico, tra allenatore e giocatori, sta anche più altro. Tra un commissariamento e l'altro.

TAGS:
Nazionale
Italia
Russia 2018
Ventura
Macedonia

Argomenti Correlati

VOTATE

Italia, tutti contro Ventura: è lui il colpevole principale?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X