Basket, Torneo di Trieste: l'Italia parte bene, Canada ko

Gli azzurri si impongono 74-71 all'esordio nel torneo internazionale: 22 punti per Datome

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Gentile, foto Italbasket

L'Italia del basket inizia nel migliore dei modi il prestigioso Torneo internazionale di Trieste battendo 74-71 il Canada. I grandi protagonisti dell'incontro sono stati Pietro Aradori con 16 punti e il capitano Gigi Datome, giocatore poco utilizzato in Nba dai Detroit Pistons ma vero faro della Nazionale allenata da Simone Pianigiani decisivo con una tripla nel finale e con 22 punti. Gli azzurri torneranno in campo lunedì sera contro la Bosnia.

Pianigiani manda in campo nel quintetto iniziale Cinciarini, Gentile, Aradori, Datome e Cusin. Il Canada, orfano degli assi Andrew Wiggins e Anthony Bennett, è una squadra giovane che può contare su elementi che giocano nella Nba come Joseph, Nicholson, Olynyk e Sacre, più Ejim, appena preso dalla Virtus Roma. All'intervallo lungo l'Italia è sotto di 6 (33-39) dopo essere stata in svantaggio anche di 10 punti.

Nel terzo quarto arriva la svolta con un parziale di 13-0 per gli azzurri frutto anche dell'ottima vena realizzativa di Cinciarini. A 3 minuti dalla fine dell'incontro ecco il massimo vantaggio dell'Italia (+9, 65-56) grazie ai 5 punti consecutivi di Cinciarini e ai 2 di Aradori. Il Canada però non ci sta e torna prepotentemente nel match con un parziale di 7-0. Sul 67-65, però, Datome scarica un triplone che manda in onda i titoli di coda all'incontro che si chiuderà poi sul 74-71.

TAGS:
Basket
Italia Canada
Trieste

I VOSTRI COMMENTI

Mithrandir47 - 04/08/14

9 partite vinte su 10 ufficiali.
Spazio sulle testate di settore? Minimale.
Non dico la prima pagina del Corsera, ma vi rendete conto???

Sulla partita... beh, il solito cuore dei cagnacci, con una abbondante dose di talento e duro lavoro ripagato. Cincia, Gentile, Aradori e Cusin. Fantastici. Ma anche la panchina non molla un secondo...
GigioneNazionale, se trova minuti a Detroit e gioca così, come sa giocare...

segnala un abuso