Basket: niente Mondiali per l'Italia

Petrucci: "Ci ritiriamo dalla corsa per la wild card"

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Basket: niente Mondiali per l'Italia

L'Italia non prenderà parte ai Mondiali di basket in Spagna che si terranno tra il 30 agosto e il 14 settembre prossimi. Ritiro dalla corsa per la wild card come ha annunciato il presidente della Fip, Gianni Petrucci, dopo il consiglio federale: ''Abbiamo deciso di rinunciare anche se con grande dispiacere a questa richiesta. In questo momento fare un'offerta di un milione di franchi svizzeri, circa 830mila euro, non è eticamente percorribile".

La notizia è stata confermata anche dal commissario tecnico della Nazionale Simone Pianigiani. "Rinunciamo perché è diventata solo un'asta economica e non vogliamo partecipare", la motivazione addotta dall'ex tecnico di Siena per spiegare la scelta.

Già nei giorni scorsi il presidente della Federazione Gianni Petrucci aveva evidenziato le difficoltà di tenere testa ad altre federazioni più potenti dal punto di vista economico, avvertendo gli appassionati italiani di non sperare troppo nel ripescaggio per i Mondiali che si disputeranno in autunno. Ora arriva la conferma da parte di Pianigiani: "E' una cosa che va oltre il discorso sportivo, i criteri non erano solo di ranking e diverse nazioni stanno giocando al rilancio - ha spiegato il ct -. Quasi sicuramente la wild card andrà a nazioni che abbiamo battuto agli ultimi Europei (il riferimento a Grecia, Russia e Turchia è evidente, ndr): è stata una scelta etica e di valori".

L'Italia, giunta ottava agli ultimi Europei, non era riuscita a strappare uno dei 7 pass disponibili per la partecipazione ai Mondiali: la prossima estate gli azzurri dovranno anche disputare le complicate qualificazioni agli Europei 2015.

TAGS:
Basket
Mondiali
Italia
Pianigiani
Petrucci

I VOSTRI COMMENTI

carlito63 - 25/01/14

Scandaloso si doveva provare sponsor e tv possibile che non tirino fuori i soldi io ero pronto a venire a sostenere la squadra ,andremo a vedere gli Usa....

segnala un abuso

peace10 - 25/01/14

Con tutti i NAS che incamera ogni anno sulle spalle delle povere società dillettantistiche, la FIP ha molto di più di questo importo solamente che non vuole spendere ... l'impèortante è intascare!!!!

segnala un abuso

dimo23 - 25/01/14

e poi se vogliamo parlare seriamente qualcuno mi deve spiegare perchè la Grecia che ha vinto 7 delle ultime 11 Euroleghe ha 2 squadre nella stessa competizione cm l'italia che non ne ha vinta una negli ultimi 10 anni...e addirittura l'anno scorso ne aveva 3.. dai non scherziamo

segnala un abuso

dimo23 - 25/01/14

ahahhaaha...fanno i piangina...allora la verità è che se non avessero cambiato le regole dell'europeo, mettendo 32 squadre invece di 16, l'italia non avrebbe neanche partecipato.. l'italia a stento fa vedere la nazionale italiana quando ci sono le grandi manifestazioni europei e mondiali, e non su rai1 o rai2 ma su raisport che la segue molto meno pubblico, quindi cosa pretende?

segnala un abuso

Lenders - 25/01/14

una federazione che non è in grado di pagare nemmeno 800 mila euro !!!!! Siamo alla frutta .............

segnala un abuso