Basket, Europei: Italia-Lituania come ad Atene 2004

Giovedì alle 21, nei quarti di finale, gli azzurri sfidano i baltici nel remake della semifinale dei Giochi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Simone Pianigiani, foto Lapresse

Giovedì alle ore 21 alla Stozice Arena di Lubiana l'Italia di Simone Pianigiani affronterà la Lituania nei quarti di finale degli Europei 2013, un match che mette in palio un posto in semifinale ma soprattutto il pass per i Mondiali di Spagna del prossimo anno. Sarà una sfida che a molti farà tornare in mente la semifinale delle Olimpiadi di Atene 2004 quando gli azzurri del ct Recalcati, con in campo Basile e Pozzecco, sconfissero lo squadrone con Jasikevicius e Siskauskas campione d'Europa in carica e volarono in finale, poi persa con l'Argentina di Ginobili. 

Tornando all'attualità, il ct azzurro Simone Pianigiani dice a proposito della Lituania: "La Lituania gioca una bella pallacanestro. Puoi immaginare quanti lunghi la Lituania può mettere in campo allo stesso momento? Ci abbiamo giocato in preparazione e ci hanno distrutto. Ma ora è diverso perché noi siamo sereni e felici di giocare questa partita. Contro la Lituania, se riusciremo a segnare tutti i tiri aperti che avremo, allora potremo giocarcela fino alla fine". Ieri sera gli azzurri, dopo aver battuto la Spagna, si sono presi la serata libera, un premio dopo 60 giorni intensissimi senza staccare la spina. Da oggi si torna a pensare alla Lituania, all'obiettivo Mondiale e ad una semifinale che presenterebbe una sfida a Croazia o Ucraina. Il quadro completo dei quarti di finale: Serbia-Spagna (mercoledì 18 settembre, ore 17.45), Slovenia-Francia (mercoledì 18 settembre, ore 21.00), Ucraina-Croazia (giovedì 19 settembre, ore 17.45), Italia-Lituania (giovedì 19 settembre, ore 21.00).

TAGS:
Europei
Basket
Italia
Lituania

I VOSTRI COMMENTI

andreafc - 19/09/13

Se solo le nostre scuole avessero la possibilità di formare generazioni di sportivi e di farli competere tra loro, daremmo sul muso pure agli americani perchè siamo più scaltri. Ma dato che anche le medaglie contano quando si vanno a fare i conti al tavolo politico, allora saranno sempre e solo russia cina usa e gran bretagna.

segnala un abuso

WilshereM1 - 18/09/13

Grandissimi... La Lituania è avversario osticissimo ma è vietato non crederci. Forza Azzurri ;--)

segnala un abuso

sweetness - 17/09/13

ehh durissima, ma bisogna crederci! ottimo che Belinelli non sia più il "veneziano" di una volta ma altruista e lottatore

segnala un abuso

ryosaeba85 - 17/09/13

meglio la serbia forse. forse ecco spiegato perche' la spagna si e' fatta recuperare 15 punti! se lavrinovic e' in giornata siamo fuori gia' dopo 2 quarti!

segnala un abuso

gennaro diniz - 17/09/13

straordinaria italia pur priva dei molti infortunati. secondo crollo sportivo per la spagna dopo ilciclismo, l'anonimato storico per gli iberici nello sport sta per tornare.......

segnala un abuso

caboru77 - 17/09/13

grandi ragazzi

segnala un abuso