Basket, Europei: l'Italia batte la Svezia e chiude imbattuta il girone

Nell'ultima partita della prima fase, vittoria sofferta (82-79) sugli scandinavi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Aradori, foto Afp

Non finisce di stupire l'Italia di Pianigiani agli Europei di basket in Slovenia. Gli azzurri, che avevano già staccato il pass per la seconda fase con la vittoria sulla Grecia, hanno battuto nell'ultima giornata del Gruppo D anche la Svezia (82-79), chiudendo al primo posto senza nemmeno una sconfitta. Nel match della Bonifika Arena, l'Italia recupera uno svantaggio di 7 punti nel terzo quarto e vince soffrendo con Gentile top scorer (19 punti).

Anche nella partita che non contava nulla, l'Italia non si tira indietro. Ci sono una statistica da onorare - siamo gli unici a mantenere l'imbattibilità in tutta la competizione - e dei giocatori da rodare. La testa, insomma, non è ancora a Lubiana, sede delle prossime partite degli azzurri, bensì in campo. Seppure le assenze di Belinelli (lasciato a riposo) e Diener (ancora ko per i problemi alla caviglia) non sono il preludio a un pomeriggio di relax. Datome parte in quintetto con Cinciarini, Aradori, Gentile e Cusin e l'Italia parte forte (10-4). La Svezia, che conta su un paio di giocatori Nba come Jerebko (prossimo compagno di Gigi a Detroit) e Taylor, resta in partita e non si scompone mai, tranne quando è il momento di mettere la testa avanti a fine secondo quarto.

Datome è condizionato dai falli e non rivede più il campo, così Gentile si carica la squadra sulle spalle e, a rotazione, tutti provano a dare il loro contributo. La Svezia trova il massimo vantaggio al 26' (56-63), ma l'Italia risponde con un parziale di 14-0 a ridosso del 30', ispirato soprattutto da Cinciarini (alla fine 12 punti con 6/8 dal campo). Il finale comunque è teso e convulso. Aradori va in lunetta e fa 1/2, poi la Svezia sbaglia la tripla del pari sulla sirena. Gli azzurri possono festeggiare ancora: oltre a Gentile, che si prende tiri e responsabilità, e il Cincia, vanno in doppia cifra anche Aradori (16) e Melli (11 con 5/5). Tanti minuti anche per Rosselli e Vitali. Il gruppo, ancora una volta, ha fatto la sua parte.

SECONDA FASE: ECCO SPAGNA E CROAZIA

L'intreccio fra Gruppo C e Gruppo D ha generato degli accoppiamenti non impossibili per gli azzurri, che sono capitati nel Gruppo F assieme a Spagna, Croazia e Slovenia, oltre a Finlandia e Grecia, già affrontate. Si parte da una classifica iniziale che vede in testa proprio l'Italia con 4 punti (in virtù degli scontri diretti già vinti con Finlandia e Grecia), seguono Spagna, Slovenia, Croazia e Finlandia con 2, poi la Grecia a 0. I match dell'Italia si disputeranno a Lubiana: il 12 settembre c'è la Slovenia alle 21, il 14 la Croazia alle 14.30 e il 16 la Spagna alle 17.45. Le prime quattro accedono ai quarti di finale.

TAGS:
Europei Basket

I VOSTRI COMMENTI

pako87bis - 10/09/13

ryosaeba85 appunto che si portano dietro i punti degli scontri diretti, italia è a 4, la finlandia è a 3 punti (2 punti vittoria sulla grecia 1 punto sconfitta con italia) mentre la grecia avrà 2 punti ( 1 punto sconfitta con italia 1 punto sconfitta con la finlandia.
Le sconfitte valgono 1 punto, non 0!

segnala un abuso

WilshereM1 - 10/09/13

Forza ragazzi, col gruppo e con un cuore così si può andare veramente lontano...
In bocca al lupo e FORZA AZZURRI !

segnala un abuso

ryosaeba85 - 10/09/13

pako87 bis alla 2° fase i punti di partenza vengono determinati dagli scontri diretti.Per farti capire meglio: ITALIA:vittorie vs grecia e finlandia(4 punti),GRECIA:sconfitte vs italia e finlandia(0 punti),FINLANDIA:vittoria vs grecia e sconfitta vs italia(2 punti). Siccome italia,grecia e finlandia sono le 3 squadre che hanno avuto accesso alla 2° fase si portano appunto dietro i punti degli scontri diretti.Spero di essere stato chiaro!

segnala un abuso

pako87bis - 10/09/13

redazione come è possibile che la grecia sia a 0 punti e le altre a 2?
la grecia è a 2, le altre a 3 punti

segnala un abuso

fausto08 - 10/09/13

bravissimo a l'italia del baskett continuato cosi ragazzi.

segnala un abuso

juwanty - 10/09/13

Ripetiamo Nantes '83. FORZA RAGAZZI

segnala un abuso