Europei basket 2013: Italia da sogno, lezione alla Turchia

Strepitosa prova della Nazionale di Pianigiani, che demolisce 90-75 Turkoglu e compagni e ipoteca il passaggio al secondo turno

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Alessandro Gentile, foto Lapresse

E' un'Italia da sogno. Dopo l'ottimo esordio contro la Russia, gli azzurri trovano la perfezione nella seconda sfida di Eurobasket 2013, sconfiggendo 90-75 (Aradori 23; Asik e Turkoglu 12) la Turchia. Grande prova corale per la Nazionale di Pianigiani, salda in vetta al girone a quota 4 punti: con un successo nelle restanti tre gare il secondo turno sarebbe pressoché garantito. Sabato alle 17.45, sempre a Capodistria, sfida alla Finlandia.

Il primo quarto si sviluppa punto a punto, con la Turchia che sembra tutt'altra cosa rispetto alla scialba Nazionale vista ieri all'esordio contro la Finlandia. Tra gli azzurri è Nicolò Melli (14 e 10 rimbalzi alla fine) sugli scudi, e l'Italia si aggrappa a lui in avvio per contenere la rabbia della squadra di Tanjevic: a fine periodo è una bomba di Belinelli (17 a referto) a regalare il primo vantaggio agli azzurri sul 22-19.

La formazione di Pianigiani mette avanti la testa e inizia una grande scalata, con Vitali che mette 5 punti in serie e Gentile che fa malissimo all'ala dei Bucks Ilyasova (11 con 6 rimbalzi per lui) in penetrazione; poi sale in cattedra Belinelli con 10 punti consecutivi, all'intervallo lungo l'Italia comanda 44-34.

Il terzo quarto vede protagonista assoluto Pietro Aradori: il canturino, coadiuvato anche da Cinciarini, piazza 10 punti con 2/2 da tre. L'Italia prende il largo e tocca il massimo vantaggio sul +19 a due dalla fine del periodo, la Turchia cresce in attacco ma al termine del quarto, complice la tripla sulla sirena di Gentile, è sotto 74-57.

L'ultimo quarto è di pura gestione, meno complessa di quella di ieri contro la Russia: la sicurezza arriva con il lay up di Gentile che vale l'81-65, poi è showtime con il nuovo capitano dell'Olimpia che chiude a quota 20 punti. Finisce 90-75 per una strepitosa Italia, che vola in vetta al proprio girone e sabato affronterà la Finlandia per sentirsi già al secondo turno.

TAGS:
Italia
Turchia
Basket
Europei

I VOSTRI COMMENTI

juwanty - 06/09/13

semplicemente STRAORDINARI, grandissimi, con questa voglia non dobbiamo avere paura di NESSUNO.rivoglio l'oro di Nantes 83,da pelle d'oca .........

segnala un abuso

--Teaccio-- - 06/09/13

Gran bell' inizio! Chissà con tutti i giocatori disponibili... Ma va bene così giochiamocela! Avanti così!

segnala un abuso

cevani - 06/09/13

che bello guardare questa nazionale....quanto cuore, quanta determinazione

segnala un abuso

no_moto_user - 05/09/13

Aradori immarcabile, Datome nonostante la virgola a referto si e' dato da fare su Yliasova, azzerandolo. Sorpresona Melli, cattivo in attacco ed a rimbalzo. Ottimo Gentile, prestazione di carattere da parte di un giovane che molto presto sara' il leader di questa squadra

segnala un abuso

xeophen - 05/09/13

bravi ragazzi! Imooo!

segnala un abuso