Basket, semifinale gara-4: Siena-Varese 78-77

I toscani volano sul 3-1 nella serie playoff

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Basket, semifinale gara-4: Siena-Varese 78-77

Dopo aver inseguito per tutta la partita, Siena supera Varese 78-77 e si porta sul 3-1 nella serie playoff. In gara-4 della semifinale, la squadra di Vitucci arriva all'ultimo quarto con un vantaggio di 11 punti, dilapidati negli ultimi 10'. Una tripla di Bobby Brown pareggia i conti a 2' dal termine, poi nel finale è decisivo un tiro libero di Hackett. Lunedì 3 giugno, a Varese, è in programma gara-5.

E' stata una partita caratterizzata dalla straordinaria rimonta dei padroni di casa nel quarto periodo: sotto anche di 17 punti, Brown e Hackett hanno condotto i bianco verdi al finale punto a punto nel quale è stato decisivo un tiro libero di Hackett a 1 secondo dal termine. Varese spreca quindi l'opportunità di pareggiare la serie pur avendo condotto per quasi tutta la partita. Trascinati da un grande Ere, autore alla fine di 22 punti, che riscatta una gara-3 in cui non aveva segnato, gli uomini di Vitucci prendono dieci punti di vantaggio sin dal primo periodo. L'altalena di emozioni inizia già nel secondo tempo quando Siena prova a riavvicinarsi e Varese la ricaccia sempre indietro, mantenendo sempre un vantaggio che oscilla tra i 10 e i 5 punti, con uno sprint che vale il +11 con il canestro di Cerella, cui però rispondono due triple di Brown che mandano le squadre al riposo con gli ospiti avanti di cinque lunghezze sul 42-37.

Dopo l'intervallo il clima è caldissimo, la partita è sempre più combattuta. Due triple di Janning permettono a Siena di tornare a -1 (43-44). La Cimberio piazza un parziale di 16-0 e si porta avanti di 17 punti (45-62), mostrando sprazzi di quel basket scintillante che le aveva permesso di chiudere al primo posto la regular season. Un primo abbozzo di rimonta di Siena è stoppato dagli ospiti che si portano sul 51-66 a 9' dal termine. Il 2-2 nella serie sembra scritto, ma Brown, che alla fine sarà il miglior marcatore dell'incontro con 27 punti, guida insieme a Hackett l'incredibile rimonta. E' proprio un tiro libero di quest'ultimo, a un secondo dal termine, che sigilla il 78-77 finale, prima dell'ultimo errore di Banks.

TAGS:
Basket
Siena
Varese
Playoff

I VOSTRI COMMENTI

Nessun commento