Olimpiade 2020: vince Tokyo, Istanbul battuta al ballottaggio

I giapponesi ospiteranno i Giochi per la terza volta nella loro storia, Madrid eliminata al primo turno delle votazioni

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

foto Retuters

Alla fine trionfa la grande favorita della vigilia. L'Olimpiade del 2020 sarà infatti ospitata da Tokyo, che al ballottaggio supera Istanbul mentre Madrid, a sorpresa, è stata eliminata al primo turno delle votazioni. I Giochi, dunque, verranno disputati per la terza volta (dopo il 1940 e il 1964) nella capitale giapponese, che riceverà il testimone da Rio de Janeiro (Brasile) 2016.

Nel primo round la capitale giapponese aveva ottenuto 42 voti, mentre Madrid e Istanbul erano a pari merito con 26. C'è stato quindi lo spareggio, e questa volta la capitale turca si è imposta con 49 preferenze, quattro in più di Madrid. Poco dopo si è svolta la seconda votazione, che ha visto vincere Tokyo con 60 voti davanti a Istanbul (36), mentre uno dei delegati Cio si è astenuto.

Quella giapponese è una vittoria perfetta per tornare a sorridere, scacciare il 'fantasma' nucleare di Fukushima e ricordare a tutti la forza di un paese che è pur sempre la terza economia al mondo. Secondo i meticolosi piani di Tokyo, i Giochi si svolgeranno nel raggio di pochi chilometri della città, che ha 9 milioni di abitanti (13 milioni nell'area metropolitana). Almeno sulla carta, non c'è quindi alcuna dispersione né spazi per sbavature organizzative. Senza dimenticare poi il 'fattore sicurezza' e l'importanza data da Tokyo all'innovazione e lo sviluppo tecnologico a sostegno dello sport. La carta della tecno-efficienza evidentemente ha funzionato.

Ma quello incassata a Buenos Aires è per il Giappone un trionfo che ha un significato più profondo, ben al di là dei confini dello sport. Per mesi, Tokyo ha dovuto fare i conti con il dramma nel 2011 di Fukushima, la centrale nucleare non molto lontana (250 km) dalla capitale. E infatti, anche in Argentina, la delegazione nipponica ha più volte dovuto ricordare - alla stampa e ai tanti critici - che non ci sono ragioni di allarme e che le radiazioni presenti in città "non sono diverse a quelle di Londra, New York o Parigi. Il resto - hanno più volte detto i giapponesi - sono solo chiacchiere". Infatti, si afferma ora nella delegazione e a Tokyo, è il momento di dire basta a 'rumors' avvelenati e notizie false. L'importante è guardare al futuro. La megalopoli asiatica potrà quindi utilizzare il lungo cammino verso i Giochi del 2020 come già fece in occasione del '64, quando l'intero paese seppe approfittare al meglio dell'Olimpiade per rilanciarsi e archiviare per sempre l'orrore della Seconda guerra mondiale.

TAGS:
Olimpiadi
Istanbul
Madrid
Tokyo

I VOSTRI COMMENTI

headstrong - 08/09/13

Io non capisco il perchè di tutte queste critiche. L'avvenimento sarà nel 2020, tra 7 anni, e i giapponesi non sono sciocchi. Il livello di inquinamento di Tokyo è uguale a quello di ogni capitale. (Vorrei ricordarvi le Olimpiadi a Pechino con una cappa di inquinamento assurda). Giudizio soggettivo il mio, visto che inizio a studiare giapponese quest'anno. Una gioia in più per me, spero di riuscire ad assistere a quell'evento!

segnala un abuso

Milan Silva - 08/09/13

juvenelcuore67, se vuole fare il razzista vada da un altra parte, grazie.

segnala un abuso

juvenelcuore67 - 08/09/13

Secondo me e un errore fare organizzare i giochi olimpicia a Tokyo, visto la catastrofe della centrale nucleare, secondo me si mette in pericolo la salute degli atleti. Ho come l'impressione che sia una decisione piu politica ed ecomonica piu di iuna decisione sportiva. VERGOGNOSO

segnala un abuso

Kobayashi86 - 07/09/13

Il Giappone è avanti, sono appena tornato da Tokyo, altro mondo!!

segnala un abuso