© ufficio-stampa
Negli Europei di San Sadurní d'Anoia, in Catalunya, l'Italia dell'hockey ha raggiunto la semifinale battendo 4-1 Andorra e stasera sfiderà la Spagna. Quella contro gli andorrani è stata una partita complicata, condizionata da molto errori in fase offensiva e sbloccata nel primo tempo dalla rete di un ottimo Gavioli. In apertura di secondo tempo Andorra trova a sorpresa l'1-1 con Dilmè. Gli Azzurri accusano il colpo ma col passare dei minuti aumentano la pressione e ritrovano il vantaggio grazie al capitano Giulio Cocco al 6'. La rete che regala tranquillità è opera del lodigiano Morgan Antonioni, mentre Elia chiude i conti e stacca il pass per la semifinale.
Questa sera il bollente Pavillò Olimpic "Ateneu Agricola" si presenterà più caldo del solito. La Spagna ha iniziato l'Europeo tra più di mugugno, è partita pareggiando contro la (2-2) e il Portogallo(3-3), sbloccandosi poi nel terzo match del girone proprio contro l'Italia, battuta 7-4. Nei quarti Bargallò e compagni hanno battuto 5-0 la Germania.
I padroni di casa possono permettersi il lusso di lasciare a casa campioni come Alabart e Malian, ma grazie all'infinito serbatoio di talenti, mister Cabestany ha costruito un roster di qualità assoluta.
© ufficio-stampa
Gli Azzurri finora hanno sopperito alle assenze di Verona, Ambrosio e Banini con la freschezza e la grande voglia dei giovani Antonioni, Faccin e Barbieri e la vittoria sulla Francia ha mostrato tutto il carattere di questa nuova Italia. Contro la Spagna servirà la massima attenzione difensiva, limitare le palle perse e saper soffrire. Caratteristiche che appartengono agli Azzurri di Alessandro Bertolucci, che dovranno giocare una partita al limite della perfezione.
Nell'altra semifinale (18.30) Francia e Portogallo garantiranno spettacolo, anche se i lusitani finora sono apparsi assai convincenti. La finale è in programma domani.