CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23;15 MORTO L'EX PRESIDENTE DEL MARSIGLIA
L'ex presidente dell'Olympique dI Marsiglia (campionato di calcio francese) Pape Diouf, 68 anni, è morto di coronavirus. La sua morte è stata confermata da RTS, il canale televisivo pubblico in Senegal. Pape Diouf doveva essere rimpatriato da Dakar a Nizza (sud-est della Francia) con un aereo, ma le sue condizioni sono peggiorate e il velivolo non è potuto decollare. Diouf era stato ricoverato in ospedale a Dakar, affetto da coronavirus e sottoposto ad assistenza respiratoria. Proprio oggi doveva essere trasferito in Francia con un volo speciale noleggiato dall'ambasciata francese in Senegal e la sua famiglia si sarebbe unita a lui a Nizza. Ex giornalista, agente di giocatori e poi a capo dell'OM, dal 2005 al 2009, Diouf aveva contribuito in particolare a portare il club francese a diventare campione di Francia nel 2010, dopo 17 anni senza titoli. 

23:00 ALTRI 15 GIORNI DI QUARANTENA PER MATUIDI
Il centrocampista della Juventus Blaise Matuidi, che il 17 marzo scorso era risultato positivo al covid-19, dovrà restare ancora quindici giorni in quarantena. A riferirlo è stata la moglie Isabelle sul suo profilo Instagram.

22:20 TENNIS: FLUSHING MEADOWS DIVENTA UN OSPEDALE
Dopo due monumenti del calcio come il 'Santiago Bernabeu' di Madrid e il 'Maracana'' di Rio de Janeiro anche l'impianto statunitense di Flushing Meadows, teatro a New York delle sfide degli Us Open di tennis, scende in campo, cambia 'mestiere', si riconverte e diventa un'ospedale per ospitare temporaneamente 350 posti letti e per preparare i pasti durante la pandemia.

21:35 OLANDA: EREDIVISIE FERMA FINO AL 1° GIUGNO
Il governo dei Paesi Bassi ha prolungato le misure per arginare la pandemia fino al 28 aprile, ma gli eventi che devono sottostare a un'autorizzazione sono invece vietati fino al 1° giugno. Tra questi tutti i campionati professionistici e quindi anche l'Eredivisie, la prima divisione del calcio olandese.

19:40 SLOVACCHIA: I CALCIATORI NON SI TAGLIANO LO STIPENDIO, ZILINA IN LIQUIDAZIONE
Lo Zilina, una delle squadre più importanti di Slovacchia dove ha vinto 7 titoli nazionali, ha annunciato la sua liquidazione a partire dal primo aprile. Il club è dovuto ricorrere alla drastica decisione dopo che è fallita la trattativa con i calciatori della prima squadra per una drastica riduzione dei salari. "Il club vuole prendersi cura, per quanto possibile, dello staff e dei giocatori che hanno i guadagni più bassi" si legge in una nota.

19:23 CORONAVIRUS, EX PRESIDENTE DEL MARSIGLIA RICOVERATO IN OSPEDALE
Pape Diouf, 68enne ex presidente del Marsiglia (dal 2005 al 2009) ha contratto il coronavirus ed è attualmente ricoverato in ospedale, sotto assistenza respiratoria, a Dakar in Senegal, dove vive parte dell'anno. Lo riporta la Provence.

19:20 CINA, NO DEL GOVERNO A RIPRESA CAMPIONATO BASKET
Il governo cinese ha ordinato che tutti i principali eventi sportivi rimangano sospesi a causa dell'epidemia di coronavirus, il che significa che la lega di pallacanestro del Paese dovrà annullare il previsto riavvio del campionato. La CBA (l'associazione cinese di basket) aveva sperato di riprendere il gioco a metà aprile, ma le è stata negata l'approvazione del governo per farlo. Invece, la General Administration of Sport della Cina ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che tutti i grandi eventi sportivi che attirano folle "non debbano essere ripresi". Non è stata indicata una tempistica per il momento in cui le sospensioni possono essere revocate, ma ha dichiarato che "effettuera' adeguamenti tempestivi in base alla situazione di prevenzione e controllo dell'epidemia". 

18:50 INGHILTERRA, CALCIO: SOSPESE DEFINITIVAMENTE 5A E 6A SERIE
National League (il campionato calcistico inglese di quinta serie, il più alto per squadre semiprofessionistiche), National League North e National League South (i due campionati che formano la sesta serie) sono stati definitivamente sospesi. Lo ha deciso in giornata il Board.

18:30 TENNIS: PATRICK MCENROE: "SONO POSITIVO AL COVID-19"
Con un post su Twitter, Patrick McEnroe, ex tennista e fratello minore dell'ex numero 1 al mondo John, ha annunciato di aver contratto il coronavirus. "Ho avuto i primi sintomi 10-11 giorni fa - ha spuiegato il 53enne ex capitano di Coppa Davis degli Usa - Mi sono sottoposto al tampone questa mattina e la brutta notizia è che sono risultato positivo. La bella notizia è che sto bene e i sintomi sono passati".

18:15 IL SINDACO SCRIVE AI CLUB DI LONDRA: "ABBIAMO BISOGNO DEI VOSTRI MEDICI"
L'emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio anche l'Inghilterra e in particolare Londra. Sadiq Khan, sindaco della capitale, ha scritto una lettera ai club londinesi di Prem,ier League e Championship chiedendo il loro aiuto. Il primo cittadino ha chiesto che vengano messi a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale dottori, staff medico e apparecchiature sanitarie. Lo riporta il Daily Mail.

17:50 TOTTENHAM: TAGLIO 20% STIPENDIO SOLO PER IMPIEGATI
Anche il Tottenham sceglie la strada del taglio degli stipendi, che per ora riguarderà solo i 550 tra dirigenti, impiegati e lavoratori che, a qualsiasi titolo, prestano la loro opera per il club vicecampione d'Europa. Il -20% in meno ad aprile e maggio (poi si vedrà) non riguarderà quindi calciatori e staff tecnico (tra cui Mourinho), perché questi sono oggetto di una trattativa a parte con Premier League e i rispettivi sindacati. Con un lungo post su Twitter ripreso dalla Bbc, il presidente degli Spurs Daniel Levy ha spiegato che la decisione si è resa necessaria "per proteggere tutti i posti di lavoro".

17:30 CICLISMO: CICCONE METTE ALL'ASTA DUE MAGLIE GIALLE DEL TOUR
Il ciclista azzurro Giulio Ciccone mette all'asta due maglie gialle del Tour de France. L'atleta ha annunciato la sua iniziativa in un post su Instagram: "La campagna di raccolti fondi che ho lanciato per il Policlinico SS. Annunziata di Chieti si sta avvicinando al 50% del suo obiettivo di 10.000 euro. Grazie per il vostro aiuto. Conto su di voi per dare una spinta e arrivare alla cifra per l'acquisto del respiratore. Per riuscirci, ho deciso di regalare due maglie gialle ricevute al Tour de France 2019 e due maglie Trek Segafredo. Come? I primi due che, al termine della campagna, avranno donato il contributo maggiore, riceveranno le maglie gialle; al terzo e al quarto, le maglie Trek-Segafredo. Se qualcuno ha già donato e vuole aumentare il proprio contributo, potrà fare una nuova donazione e, ovviamente, le cifre saranno sommate. Controllerò personalmente".

17:15 CHRISTILLIN: "RIPRESA CALCIO? DECIDE IL GOVERNO"
"La salute viene prima di tutto. Non vedo l'ora, come tutti gli appassionati, che il campionato riprenda al più presto, ma è una decisione che spetta esclusivamente al Consiglio Superiore della Sanità e al governo, non ai calciatori". Lo afferma all'ANSA Evelina Christillin, rappresentante dell'Uefa al Consiglio Fifa.

17:00 LEGA PRO: "DISTANTI MA SEMPRE PIU' UNITI"
Una foto con i loghi delle 60 società della serie C unite nel ricordo di chi ha perso la vita e il messaggio con l'hashtag .distantimauniti. Così, con un post ("distanti ma sempre più uniti") sul profilo ufficiale twitter la Lega Pro ha partecipato oggi al lutto nazionale.

15:33 DFL UFFICIALIZZA: STOP ALLA BUNDESLIGA ALMENO FINO AL 30 APRILE
La Germania ha ufficializzato il prolungamento dello stop ai campionati almeno fino al 30 aprile. È il risultato di una video-conferenza tra i vertici del calcio tedesco e i rappresentanti dei club di Bundesliga e 2.Bundesliga che ha ratificato una decisione di fatto inevitabile. Il CEO della Deutsche Fussball Liga, Christian Seifert, ha però sottolineato che l'obiettivo è chiudere la stagione entro il 30 giugno, spiegando che quando si potrà giocare lo si farà molto probabilmente a porte chiuse.

14:47 FIBA: OMAGGIO A DUE MEDICI-ARBITRO ITALIANI
"Le vite di così tante persone sono state capovolte nel mondo a causa della pandemia di COVID-19, e specialmente in Italia, un paese in cui sono stati confermati 100.000 casi di malattia e oltre 11.000 decessi. Per due arbitri della FIBA, Silvia Marziali e Guido Giovannetti, la crisi li ha portati fuori dal campo da basket. Entrambi hanno invece rivolto tutta la loro attenzione alla loro principale occupazione come medici per aiutare nella lotta contro il coronavirus". Così la Fiba, federazione internazionale di basket, rende omaggio ai due arbitri italiani, in prima linea nella lotta contro il Covid-19. 

14:35 IN NICARAGUA SI GIOCA, GIOCATORE RUSSO NON CI STA
La massima serie calcistica del Nicaragua (così come quella del baseball) continua ad andare avanti, a porte chiuse, nonostante nel paese centroamericano ci siano già stati casi di positività al coronavirus. Unica indicazione per i calciatori, molti dei quali vorrebbero che il torneo si fermasse, è di andare in campo con guanti in lattice e mascherine, ma c'è anche chi non ci sta e fugge. Infatti, come riferisce il giornale locale 'La Prensa', si è venuto a sapere il motivo della mancata presenza negli ultimi giorni di Nikita Solodchenko, centrocampista russo che gioca nel Ferretti. "Non si sentiva più sicuro, qui aveva paura e ha preferito tornare in Spagna, dove vive la sua famiglia", ha raccontato in un'intervista radiofonica lo spagnolo del Managua Pablo Gallego, amico di Solodchenko. "Credo che avesse avuto l'ok del suo club", ha aggiunto. Successivamente il Ferretti ha confermato la partenza del suo giocatore precisando che "ha un biglietto di ritorno ma non sappiamo se lo utilizzerà". Sempre 'La Prensa' nei giorni scorsi aveva scritto che proprio il Ferretti costringe i suoi calciatori ad andare in campo, minacciando il licenziamento per coloro che hanno paura e si rifiutano di giocare. Un altro giocatore del Ferretti, il brasiliano Pedrinho, aveva invece rivelato ad alcuni media del suo paese che "qui tutti i calciatori vorrebbero che il campionato si fermasse, perché abbiamo paura nonostante le rassicurazioni del ministero della Salute. Ma i dirigenti della lega che gestisce il torneo ogni volta si riuniscono e poi ci dicono che dobbiamo giocare". 

14:30 J-LEAGUE GIAPPONESE, PRIMO POSITIVO
C'è un primo caso di positività al coronavirus anche nella J-League, ovvero la massima serie calcistica di quel Giappone che ha dovuto rimandare di un anno l'Olimpiade di Tokyo 2020 a causa della pandemia. Si tratta del 28enne laterale sinistro della nazionale Gotoku Sakai, che gioca nel Vissel Kobe, squadra di cui fa parte anche Andres Iniesta. Stava male da mercoledì scorso, era quindi stato dispensato dagli allenamenti e gli era stato fatto il tampone, che ora ha dato esito positivo. Sakai, nato negli Usa da madre giapponese e padre tedesco, è già stato messo in isolamento e ha chiesto pubblicamente scusa "per il caos creato". Intanto il Vissel Kobe non ha voluto confermare se ci siano altri casi di positività in seno alla squadra.

14:20 MORTO CERUTI, EX PRESIDENTE FEDERCICLISMO
Un'altra vittima del coronavirus nello sport. È morto questa mattina Giancarlo Ceruti, ex presidente della federciclismo. Aveva 67 anni. Da giorni era ricoverato all'ospedale di Crema in terapia intensiva. Ceruti ha guidato la federciclismo negli anni fra il 1997 al 2005.

14.15 TORINO, DE SILVESTRI: "SOGNO STADIO PIENO"
"Sogno un ritorno in campo con lo stadio pieno per condividere la gioia di stare insieme e di potersi abbracciare. Però adesso l'unico pensiero è il contenimento dei contagi, non i calendari: noi dobbiamo solo mantenerci in forma, poi, quando sarà, ci adatteremo in maniera seria". Così il difensore del Torino, Lorenzo De Silvestri, in collegamento da casa con Sky Sport. De Silvestri ha raccontato come sta vivendo questo periodo così difficile: "Con preoccupazione, è un momento tragico e inedito - le parole dell'esterno del Torino - e mi informo tutti i giorni sulle novità, cerco di rispettare le regole per dare una mano a chi è in prima linea. Sento sempre la mia famiglia e la mia fidanzata Carlotta è un orgoglio per me: è una ricercatrice, spero che anche quando tutto sarà passato si continui a sostenere la ricerca. Loro sono degli eroi". In questo periodo "al mattino mi alleno, - ha raccontato l'esterno granata - al pomeriggio coltivo i miei hobby come l'arte e la lettura. Tanti musei possono essere visitati online, l'altro giorno sono stato virtualmente ai Musei Vaticani. Mi sono emozionato molto, mi sono promesso che quando andrò a Roma farò sicuramente tappa lì"

14:02 GABBIADINI: "STO BENE, RIESCO AD ALLENARMI IN CASA"
"Sto bene, ho già ripreso ad allenarmi in casa per quello che è possibile fare. La mia malattia è stata leggera, ho avuto solo la febbre per un giorno e una brutta tosse per 5 o 6 giorni. Quando ero a casa il dottore mi chiamava ogni giorno ed ero sempre sotto controllo. Ora sono tornato negativo, ma come da prassi devo aspettare altre 24 ore per il secondo tampone che avere la certezza di essere guarito". Così l'attaccante della Sampdoria, Manolo Gabbiadini,  ha descritto la sua quarantena dopo la positività al coronavirus. "Mi sono tornate le forze, da due settimane mi sto allenando con continuità - ha spiegato a SkySport 24-. Nelle prime due settimane, invece, non stavo bene, ho evitato perché non ero in gran forma". "Ho ricevuto tantissimi messaggi, anche perché sono stato il secondo di tutta la Serie A a risultare positivo - ha concluso -. Solo su whatsapp sono arrivato a più di 300, ci ho messo una settimana a rispondere a tutti. Mi hanno colpito tutti questi messaggi, significa che ci sono tante persone che mi vogliono bene. Tra questi i miei ex allenatori che magari non sento molto, mi ha fatto molto piacere".

12:47 RUMMENIGGE: "FINIAMO QUESTA STAGIONE E RIPARTIAMO IN INVERNO"
Non falsare questa stagione e ripartire d'inverno nella prossima. E' l'idea di Karl-Heinz Rummenigge, presidente del Bayern Monaco che ha parlato al 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. "Per non falsare il nostro campionato, e' indispensabile terminare questa stagione - ha dichiarato l'ex attaccante dell'Inter - al fine di evitare un disastro economico senza precedenti. Sarebbe saggio prorogare l'esercizio fiscale 2019-2020 al peggio fino a settembre, se non fosse possibile altrimenti. Risultato: l'inizio della prossima stagione potrebbe avvenire all'inizio dell'inverno, affinche' i giocatori beneficino delle vacanze e di una preparazione sufficientemente lunga. Questo e' uno scenario perfettamente concepibile".

12:25 NEWCASTLE: DISOCCUPAZIONE PARZIALE PER I DIPENDENTI, NON PER I GIOCATORI
Il Newcastle United è il primo club di Premier League ad adottare la disoccupazione parziale per i suoi dipendenti, ma non i giocatori della prima squadra, per evitare la crisi economica a causa dell’emergenza coronavirus. Con un’email a firma del Managing Director Lee Charnley, il club del sempre più contestato presidente Mike Ashley ha informato gli impiegati che, a causa dell’emergenza per il Covid-19, il loro lavoro è “sospeso” (e non retribuito) a tempo indeterminato. L’iniziativa esclude, come detto, le star e tutto lo staff della prima squadra, mentre include gli scouts e i tecnici delle diverse accademie.

11:06 FLUSHING MEADOWS DIVENTA OSPEDALE
Dopo il Santiago Bernabeu, il Maracana di Rio de Janeiro e tanti altri stadi nel mondo, anche il tempio del tennis di New York, Flushing Meadows, scende in campo nella battaglia al coronavirus. La federazione del tennis Usa, la United States Tennis Association (Usta) ha fatto sapere che le strutture del Billie Jean King National Tennis Center, sede del torneo degli US Open, verranno utilizzate per ospitare temporaneamente 350 letti d'ospedale e anche per preparare i pasti durante la pandemia. Il portavoce dell'Usta, Chris Widmaier, ha spiegato che gia' da oggi l'area in cui si trovano i campi al coperto comincera' a diventare una struttura sanitaria. Widmaier ha aggiunto che le cucine del Louis Armstrong Stadium, la seconda piu' grande arena nel complesso, che di solito ospita il Grande Slam, saranno utilizzate per preparare 25 mila confezioni di pasto al giorno che saranno destinati a pazienti, operatori sanitari, volontari e bambini della citta'.

10:50 BARCELLONA, PEGGIORANO CONDIZIONI EX PORTIERE RUSTU
Peggiorano le condizioni di Rustu Recber, ex portiere del Barcellona nominato migliore al mondo nel suo ruolo nel 2003, e ora positivo al coronavirus. Il giocatore è ricoverato nella sua Turchia da giorni, dopo l'annuncio della positività fatto dalla moglie al ritorno da un viaggio negli Stati Uniti. Secondo i media locali, ripresi dallo spagnolo Marca, Rustu, 46 anni, sarebbe in condizioni critiche. La sua scelta di non mettersi in quarantena al ritorno dagli Usa aveva suscitato le proteste social anche dei suoi ex tifosi dei tempi del Galatasaray, ma ora tutti sono col fiato sospeso per l'evoluzione delle sue condizioni cliniche.

09:00 PELLEGRINI: "UN'ASTA CON I MIEI CIMELI SPORTIVI PER L'OSPEDALE  DI BERGAMO"
Federica Pellegrini aprirà un'asta on line con i suoi cimeli ed il ricavato sarà devoluto all'ospedale di Bergamo. Lo ha annunciato la stessa nuotatrice veneta intervenendo alla trasmissione "Otto e mezzo" su La 7. "E' ancora in fase embrionale, ci vorrà ancora qualche giorno ma anch'io, nel mio piccolo, ho voluto aiutare Bergamo che forse è il posto che più ha bisogno di aiuto", ha detto la veneta che aprirà un'asta online dei suoi "24 cimeli sportivi più importanti, più i vestiti usati durante 'Italia's got Talent' e il devoluto andrà all'Ospedale di Bergamo. In settimana faremo le prove tecniche e la prossima settimana l'asta sarà operativa. Come sto vivendo questo periodo? In questo momento sono un po' distaccata da quella che può essere la paura o il panico che certi numeri possono provocare - le parole dell'azzurra - Bisogna affrontare tutto con un po' di freddezza, sono le persone che stanno male ad aver bisogno di tutto il resto. Da sportiva, sono stati giorni intensi, a rincorrere le varie notizie riguardanti le Olimpiadi, alla fine è arrivata quella del rinvio che è la cosa più giusta"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments