Nel Salone D’Onore del CONI di Roma la festa per il Centenario
© Ufficio Stampa FISR
Cent’anni di sport a rotelle. La FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici, ha tagliato il traguardo del suo primo secolo. Tanto è trascorso da quando a Milano, presso la sede del Veloce Club Milano, il conte Alberto Bonacossa e altri appassionati di pattinaggio e hockey a rotelle diedero vita all’attuale FISR. La prima mossa fu quella di organizzare dal 23 al 25 aprile 1922 il primo campionato di Hockey pista. Teatro l'elegante pista milanese del Sempione, dove in un quadrangolare si sfidarono i vincitori dell’H.C. Exclesior Pola, club istriano (che allora apparteneva all’Italia), davanti all’Hockey Triestino al il Sempione Milano e al Veloce Club Milano. Da allora il rotellismo italiano è cresciuto esponenzialmente, facendo incetta di medaglie in ogni settore e diventando una potenza assoluta nel pattinaggio artistico e nella velocità e accogliendo nuove discipline come il Roller Derby e l’Inline Alpine, oltre a celebrare lo Skateboard come protagonista delle ultime Olimpiadi.
Sabatino Aracu, gli onori di casa a grandi personalità
“Oggi diventiamo dei Giovani Centenari. Siamo la federazione più medagliata d’Italia ed i nostri sport sono già nel futuro con la loro forte connotazione urbana che li rende la miglior espressione del mondo dei giovani.”. Così alla Conferenza stampa di presentazione presso lo storico Salone D’Onore del CONI di Roma, il Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici Sabatino Aracu ha aperto la festa del Centenario. Relatore il giornalista (con un passato da addetto ai lavori e oggi grande appassionato) Luca Ginetto, che ha coordinato interventi di personalità di spicco dello sport italiano e mondiale. Da Valentina Vezzali, sottosegretario PdCM con delega allo sport, che ha affermato “Celebriamo un giorno importante per una Federazione che ha all’attivo moltissimi successi e che ha saputo rinnovarsi coinvolgendo i giovani, pur mantenendo vive le discipline storiche” al Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha invitato la fresca medagliata all’Olimpiade invernale Francesca Lollobrigida. A fare gli onori di casa ovviamente Sabatino Aracu, oltre a, Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute nel cui intervento ha sottolineato che “Il futuro è dalla vostra parte: potete guardare indietro con orgoglio e avanti con ottimismo. Noi e la FISR perseguiamo gli stessi obiettivi e con l’evento urban di skateboarding di Roma bisseremo questa bella scommessa e questo sodalizio vincente”. Piacevoli anche le parole di un grande uomo di sport come Mario Pescante, che dell’allora FIHP fu anche commissario straordinario e oggi è stato gradito ospite d’onore.
© Ufficio Stampa FISR
Gli atleti, i veri protagonisti
Ma i veri protagonisti, quelli che hanno davvero fatto la storia erano loro, gli atleti. Nella ristretta selezione di azzurri e vecchie glorie presenti, che però da sola contava quasi 200 titoli internazionali, c’erano, tra gli altri, campioni del calibro di Francesca Lollobrigida (pattinaggio Corsa), Luca Lucaroni (pattinaggio artistico) ed Ale Mazzara (skateboarding). Anche grazie a loro vinciamo una media di oltre 50 titoli l’anno tra mondiali ed europei e da quest’anno abbiamo raggiunto anche il traguardo olimpico con la disciplina dello Skateboarding. Ma la Federazione Italiana Sport Rotellistici, che accanto alle discipline sportive tradizionali del Pattinaggio Artistico, Pattinaggio Corsa, Hockey Pista (in cui è stato 4 volte Campione del Mondo), Hockey Inline, negli anni ha aggiunto specialità particolarmente amate dai giovani come lo Skateboarding il Freestyle Inline, il Roller Freestyle, il Downhill, l'Inline Alpine ed il Monopattino, vanta anche un movimento in costante crescita con circa 65.000 atleti, 1060 società sportive, centinaia di migliaia di amatori.
La Conferenza stampa è stata anche occasione per annunciare che Roma nel prossimo mese di giugno ospiterà il World Skateboarding Tour Roma 2022 prima tappa del percorso di qualificazione olimpica verso Parigi 2024. Il 2022 sarà un anno con moltissimi eventi a rotelle, dalla Festa celebrativa della Federazione il 18 giugno a Milano agli Italian Roller Games 2022 (che si disputeranno in giugno e luglio in Lombardia), il Roller day (25 settembre – 100 anni in 100 piazze per concludersi con gli Stati Generali Federali (novembre – Webinar online) A coronamento sono inoltre previsti incontri istituzionali con il Santo Padre e la Presidenza del Consiglio, due bandi di interesse pubblico rivolti alle società sportive (10x100 racconta la tua storia) e al mondo universitario (tesi sulle discipline federali), una Partita «vecchie glorie» di Hockey Pista in collaborazione con Aeronautica militare e la presentazione del Libro celebrativo dei 100 anni al Festival dello Sport di Trento.
A cura di Paolo Virdi
Si ringrazia l’Ufficio Stampa FISR per la collaborazione e le fotografie