Tour de France, Dennis in giallo

L'australiano vince a Utrecht davanti a Martin e Cancellara: media record di 55,446 km/h. Il siciliano è 22esimo ma si lascia dietro Froome e Contador

  • A
  • A
  • A

Va a Rohan Dennis la prima tappa del Tour de France 2015, una cronometro individuale disputata sul circuito cittadino di Utrecht, in Olanda. L'australiano della Bmc, che conquista la prima maglia gialla della Grande Boucle, si è imposto con un vantaggio di 5 secondi sul tedesco Tony Martin e di 6 sullo svizzero Fabian Cancellara. 22esimo Vincenzo Nibali che però ha già rosicchiato 7 secondi a Chris Froome e 15 ad Alberto Contador.

La prima giornata del Tour 2015 è favorevole a Nibali. Il suo inseguimento alla seconda vittoria di fila alla Grande Boucle inizia infatti col piede giusto: il 30enne messinese dell'Astana, che un anno fa arrivò a Parigi in maglia gialla regalando all'Italia una delle pagine più belle nella storia del ciclismo, non va oltre il 22esimo posto nella crono di apertura ma conferma di essere arrivato all'appuntamento più importante della stagione nella forma migliore. Nibali, infatti, può andare a dormire con la soddisfazione di essersi lasciato alle spalle quelli che, sulla carta, sono considerati i suoi principali rivali per la vittoria finale: ha guadagnato, nell'ordine, 7” sul britannico Chris Froome del Team Sky, 15” sullo spagnolo Alberto Contador della Tinkoff-Saxo e 18” sul colombiano Nairo Quintana della Movistar.

Tra i pretendenti alla vittoria finale il migliore è stato il francese Thibaut Pinot, più veloce di Nibali di soli 2”. Le speranze azzurre nella crono di Utrecht erano riposte principalmente in Adriano Malori: il 27enne parmigiano della Movistar ha chiuso all'ottavo posto con un ritardo di 29” da uno straordinario Dennis: l'australiano, ex primatista dell'ora, è stato l'unico a scendere sotto i 15 minuti (14'56”) e con la media di 55,446 ha polverizzato il record di Chris Boardman che resisteva dal prologo di Lille del 1994. Domani è in programma la prima tappa in linea, la Utrecht-Zelande di 166 chilometri.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti