Tour 2015, 10a tappa: Froome spaziale, tracollo di Nibali

Il britannico trionfa sulla prima vera salita della Grande Boucle e rifila distacchi abissali a tutti gli avversari: maglia gialla già ipotecata

Uno straordinario Chris Froome stravince la decima tappa del Tour de France, di 167 chilometri da Tarbes a La Pierre Saint Martin. Il britannico del Team Sky trionfa nella prima frazione con arrivo in salita sui Pirenei, consolida e ipoteca la maglia gialla rifilando distacchi abissali agli avversari. Secondo un super Richie Porte (compagno di Froome), terzo Nairo Quintana. Tracollo di Vincenzo Nibali che si pianta sulle prime rampe.

Pronta-via ed ecco l'attacco di giornata con il francese Pierrick Fedrigo che si lancia in solitaria al chilometro 15. Il ciclista della Bretagne viene raggiunto poi dal belga Kenneth Van Bilsen della Cofidis. I due fuggitivi arrivano a guadagnare quasi un quarto d'ora sul gruppo maglia gialla che, col passare del tempo, recupera terreno arrivando a -2'30" all'imbocco della salita finale, il Pierre Saint Martin, Gpm di Hors Categorie di 15 chilometri con una pendenza media del 7,4% e punte all'11%. A 11 dall'arrivo il plotoncino dei migliori, formato da circa 30 unità, ingloba i fuggitivi. Ci prova anche Robert Gesink ma viene raggiunto dal gruppetto guidato dagli Sky di Froome. Vincenzo Nibali entra in crisi e si stacca sulle rampe più dure. E' notte fonda per il siciliano che decide di salire col suo passo scortato dai compagni dell'Astana e da altri due corridori attesi come Rodriguez e Uran. Ai meno 6 Richie Porte spalanca le porte a Chris Froome che si invola tutto solo verso il traguardo lasciando alle sue spalle Quintana, Van Garderen e Contador, rimasto a corto di energie. Il britannico del Team Sky, vincitore del Tour 2013, si esibisce in un’azione pazzesca e alza tutto solo le braccia al cielo con 59 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Porte che supera nel finale un generoso Quintana (+1'04"). Più indietro Contador (+2'51") mentre Nibali finisce a 4'25". In classifica generale la maglia gialla Froome può gestire un vantaggio di 2'52" su Van Garderen (decimo oggi a 2'30") e 3'09" su Quintana. Decimo in graduatoria Nibali a 6'57".

TAGS:
Ciclismo
Froome
Nibali
Tour de France

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X