Contador assolto da accusa doping

Decisione della Federciclo spagnola

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Contador assolto da accusa doping

Alberto Contador è stato assolto dall'accusa di doping. I media spagnoli hanno anticipato il pronunciamento della Commissione Disciplinare della Federazione Ciclistica spagnola. Contador fu beccato positivo al clenbuterolo lo scorso 21 luglio, durante la partecipazione al Tour de France, poi vinto. Il ciclista giustificò i risultati dei test dicendo di aver mangiato carne contaminata. Rischiava un anno di squalifica: adesso l'assoluzione.

La comunicazione ufficiale sarà data nella giornata di domani. Da quel momento l'Uci (Unione Ciclistica Internazionale) e l'Agenzia Mondiale Antidoping avranno un mese di tempo per presentare ricorso, dopo aver analizzato con attenzione il dossier della Federciclo iberica.

A Contador non sono stati riconosciuti i principi di responsabilità e negligenza. E' stata di fatto autenticata la versione del corridore, che sarebbe stato contaminato da una cena a base di carne (il clenbuterolo è uno stimolante e rientra a pieno titolo nella lista dei prodotti dopanti). Appena qualche giorno fa, i vertici dell'Uci esprimevano "fiducia e nessuna sensazione negativa sul lavoro della Federciclo spagnola, che arriverà a una decisione tranquilla".

Contador potrebbe debuttare nella nuova stagione con la maglia della Saxo Bank già mercoledì in Portogallo, alla Vuelta ao Algarve.

I VOSTRI COMMENTI

tuter71 - 14/02/11

una vergogna!!!! se questo viene confermato e davvero uno scandalo...gli spagnoli sono anni che si bombardano e le teste grosse la fanno sempre franca...puniscono sempre i piu piccoli e deboli. Comunque da questo sport purtroppo non si riesce a a parlare d'altro se non di DOPING!!

segnala un abuso

- 14/02/11

segnala un abuso

zenoonez - 14/02/11

x pattodabociana: infatti, hai visto chi lo ha assolto? la Commissione Disciplinare della Federazione Ciclistica spagnola... ovvero il Tribunale di Paperopoli (con tutto il rispetto per Paperopoli...).

segnala un abuso

- 14/02/11

segnala un abuso

step64 - 14/02/11

x me pantani era piu' pulito di contador, eppure l'anno ucciso, l'unione ciclistica italianaaaaaa sono stati loro, non fanno niente perche' non comandano da nessuna parte schifosiiiii, a volte mi vergogno di essere italiano, mi sembra che mi diano del lec.ac..o

segnala un abuso

- 14/02/11

segnala un abuso