Vuelta 2014, 18a tappa: trionfa Aru, Contador resta leader

Seconda vittoria per il ciclista sardo dell'Astana, battuto Froome in volata, che ora è secondo nella generale a 1’ 19” dallo spagnolo

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Aru, Foto Afp

Fabio Aru vince la diciottesima tappa della Vuelta. Il ciclista sardo dell'Astana compie una grande impresa, scattando a 4 Km dalla fine sul Monte Castrove, dietro di lui il vuoto, fino allo scatto di Froome (Team Sky). I due collaborano fino a 250 metri dalla fine, quando Aru compie lo scatto vincente. Contador arriva al traguardo con un distacco di 13", ma conserva la maglia rossa, Froome scavalca Valverde, è secondo a 1'19".

Spettacolare il finale di gara in questa tappa della Vuelta, calma piatta fino agli ultimi 6 Km, poi si scatenano tutti gli uomini di classifica. Lo scatto decisivo lo compie Aru a 4 Km dall'arrivo, incredibile la progressione dell'italiano che fa il vuoto, gli spagnoli provano a farsi sotto ma non hanno il suo passo, l'unico che gli tiene testa è Froome (Team Sky). I due collaborano fino all'ultimo tratto, quando Aru decide che non gli basta quello scatto ma vuole la sua seconda tappa alla Vuelta (dopo il trionfo al santuario de San Miguel). Niente da fare per il britannico, lo scatto del sardo è bruciante e taglia per primo il traguardo. Froome si può consolare con il secondo posto nella generale, grazie agli abbuoni scavalca Valverde e si porta a 1'19" da Contador (Tinkoff-Saxo), che nonostante la fatica odierna resta saldamente in maglia rossa. Aru si conferma quinto (3’15”) ma guadagna secondi su Rodriguez (a 2’'29”). Domani è in programma un'altra tappa di media montagna, partenza da Salvaterra de Mino e arrivo a Cangas do Morrazo, 180 Km.

TAGS:
Vuelta 2014

I VOSTRI COMMENTI

nigmar - 12/09/14

Questo tra un paio d'anni li batte tutti !! SettaculAru!!!

segnala un abuso

xrapix - 11/09/14

StellAru!!

segnala un abuso

Sempre Inter - 11/09/14

Vai Fabio, orgoglio italiano...........

segnala un abuso