Vuelta: Vincenzo Nibali cede la maglia rossa per 3"

Horner nuovo leader. La 19.esima tappa a Rodriguez davanti a Ulissi

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Vuelta: Vincenzo Nibali cede la maglia rossa per 3"

Vincenzo Nibali ha perso la maglia rossa di leader della Vuelta. L'azzurro, nella 19.esima tappa, ha ceduto 6" allo statunitense Chris Horner che ora guida con solo 3" di vantaggio. In cima ad Oviedo la vittoria della frazione è andata allo spagnolo Joaquin "Purito" Rodriguez che ha battuto il corridore italiano della Lampre Diego Ulissi. Domani la tappa regina con l'arrivo all'Angliru: tutto è ancora aperto per la vittoria finale.

Nel giorno di Joaquin Rodriguez che vince la 19.esima tappa della Vuelta di Spagna con arrivo in cima all'Alto de Naranco, sopra Oviedo, Vincenzo Nibali perde la maglia rossa di leader della classifica generale. Lo 'squalo', capitano dell'Astana, cede nell'ultimo chilometro al forcing degli altri big della graduatoria e taglia il traguardo a 20" da Rodriguez: Vincenzo arriva a 6" dal suo primo rivale, Chris Horner, che questa mattina pagava appena 3" dal vincitore del Giro d'Italia. A due tappe dalla fine della Vuelta l'americano della RadioSchack, Horner, torna a vestire la maglia rossa e può vantare 3" di margine su Nibali, 1'04" su Valverde e 1'57" su Rodriguez.

Nella frazione odierna il gruppo dei migliori riprende i fuggitivi, con il portoghese Mendes ultimo ad arrendersi, proprio sulla salita finale. E' l'irlandese Nicolas Roche a lanciare il primo attacco, poi però è Purito Rodriguez a piazzare lo scatto vincente poco prima dell'ultimo chilometro. L'asso della Katusha taglia il traguardo tutto solo: a 11" arrivano Diego Ulissi, il compagno Dani Moreno e Samuel Sanchez, mentre a 16" arrivano Valverde e Horner. Domani, sabato, la 20.esima e penultima tappa della Vuelta, decisiva per la vittoria finale: 142 km con partenza da Aviles e arrivo in cima all'Alto de Angliru.

TAGS:
Ciclismo
Vuelta
Nibali
Horner
Maglia rossa
Rodriguez
Ulissi

I VOSTRI COMMENTI

katasu - 14/09/13

Gli "aiutini" non funzionano piu' cosi' bene?!?!

segnala un abuso