Vuelta: Aru ci prova, ma Domoulin resiste

L'irlandese del Team Sky conquista la diciottesima tappa; Aru attacca sulla Quesera ma l'olandese risponde presente

Vuelta: Aru ci prova, ma Domoulin resiste

E' Nicolas Roche ad aggiudicarsi la diciottesima tappa della Vuelta, regolando all'arrivo il compagno di fuga Haimar Zubeldia. Lo spettacolo va in scena però qualche chilometro più indietro: nell'ascesa alla Quesera Fabio Aru attacca a più riprese Tom Dumoulin, ma l'olandese è impassibile e contiene tutte le offensive del sardo. Il ciclista dell'Astana rimane così staccato di tre secondi dall'olandese del Team Giant-Alpecin.

Da Roa a Riaza, per l'ennesima tappa di montagna: la frazione è subito caratterizzata da una fuga, con il gruppo maglia rossa controllato dalla Giant-Alpecin di Dumoulin, a cui succede poi l'Astana di Aru. I battistrada restano uniti fino a poco meno di trenta chilometri dal traguardo, quando Cyril Gautier saluta la compagnia in cerca di gloria poco prima dell'ascesa alla Quesera. Nel frattempo è Mikel Landa a fare l'andatura scremando parecchio il gruppo: restano i migliori, con Dumoulin e Aru in pole.

La Quesera: a 19 dall'arrivo si scatena Aru, subito francobollato da Dumoulin. Dopo pochi metri è duello rusticano, con i due in solitaria a battagliare per circa un minuto, prima del rientro di Quintana, Chaves e Majka. Il sardo prova e riprova, ma l'olandese non molla. Nel mezzo riparte Valverde, quindi Chaves, con Aru che insegue tutti. Ai -15 di nuovo un attacco del giovane azzurro, senza esito: la pendenza è ancora troppo tenera per stendere la maglia rossa. In ogni caso al Gpm passa per prima la coppia Roche-Zubeldia, quindi Gonçalves a 24'' e il gruppo maglia rossa a 58''.

Inizia la discesa e Quintana tenta la sortita offensiva lanciandosi lungo le pendenze, ma l'unica emozione finale arriva a 3,3 dall'arrivo, con Dumoulin che scatta in contropiede. Aru accusa il colpo, quindi rientra sul leader della corsa. Non cambierà più nulla: Roche regola Zubeldia, quindi ecco Gonçalves.

TAGS:
Altrisport
Ciclismo
Vuelta

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X