Volley, World League: Italia-Cuba 3-0

La Nazionale di Berruto sale al secondo posto dietro la Russia

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

foto federvolley.it

Grande prestazione dell'Italia, che al PalaRuffini di Torino batte 3-0 Cuba e conquista il terzo successo in World League in altrettante uscite. La Nazionale di Mauro Berruto si impone con i parziali di 25-20, 25-17 e 25-23. Ottima la prova di Ivan Zaytsev, determinante con 6 ace. Grazie a questa vittoria gli azzurri si portano al secondo posto nel Girone B con 8 punti e scavalcano la Serbia, sconfitta dalla capolista Russia per 3-0.

A Torino l'Italia parte con il piglio giusto. I meccanismi offensivi funzionano alla perfezione e anche a muro gli azzurri si dimostrano molto efficaci. Zaytsev è un gigante in battuta e mette a segno quattro ace (alla fine saranno sei). Il primo set finisce 25-20 per la Nazionale di Berruto. In un PalaRuffini che offre una splendida cornice di pubblico, Cuba va in difficoltà anche nel secondo set, vinto in 24 minuti dagli azzurri con un punteggio ancora più largo rispetto al primo: 25-17. Il terzo set è decisamente più equilibrato: Cuba aggancia gli azzurri sul 19-19 ma, proprio nel momento più delicato, un attacco dell'ottimo Birarelli dà la scossa: Savani e compagni sfruttano il terzo match point grazie a un errore di Cuba in battuta. L'Italia tornerà in campo domenica ancora contro Cuba a Firenze, in un Mandela Forum già esaurito.

Nell'altra partita del Girone B, netta affermazione della Russia sulla Serbia: la squadra allenata da Andrey Voronkov si impone 3-0 a Kaliningrad con i parziali di 29-27, 25-14 e 25-20. Un successo che consente ai russi, trascinati dai 16 punti di Pavlov e dai 14 di Spiridonov, di conquistare il primo posto solitario in classifica con 9 punti, uno in più dell'Italia. Nelle prime tre uscite la Russia ha finora perso un solo set.

TAGS:
Volley
World league
Italia
Cuba

I VOSTRI COMMENTI

Frajuve23 - 15/06/13

Beh Zaytsev è ufficialmente un mostro !!!! Non è umano, al posto del braccio ha un martello !!! Forza Zar

segnala un abuso