Tennis, Nadal a caccia dell'undicesima: a Montecarlo sarà finale con Nishikori

Il numero 1 al mondo supera facile Dimitrov e guadagna la dodicesima finale nel Principato (10 vittorie): affronterà il giapponese che ha sconfitto in rimonta Zverev

Tennis, Nadal a caccia dell'undicesima: a Montecarlo sarà finale con Nishikori

Sarà Nadal-Nishikori la finale del Montecarlo Rolex Masters, primo torneo sulla terra rossa della stagione. Il leader del ranking Atp ha superato in due set il bulgaro Dimitrov (6-4, 6-1) e andrà a caccia dell’undicesimo successo in carriera nel Principato. A contendergli la vittoria il giapponese Nishikori che ha sconfitto il tedesco Zverev (6-3, 3-6, 4-6) al termine di una battaglia durata 2h e 13 minuti.

NADAL - DIMITROV (6-4, 6-1)
Rafa Nadal non fallisce l’appuntamento con la dodicesima finale in carriera nel Principato di Monaco. Nelle undici già disputate lo spagnolo n°1 al mondo ha ottenuto dieci successi. La prima semifinale del Montecarlo Rolex Masters è poco più di una passeggiata per il campione maiorchino che liquida Grigor Dimitrov in 1h e 31 minuti di gioco. Sull’economia del match pesano certamente i problemi fisici del bulgaro che si è spento lentamente con il passare dei minuti, ma il momento chiave della gara è arrivato al decimo gioco: avanti 5-4 nel punteggio, Nadal ha ottenuto il break che gli ha consentito di rompere l’equilibrio e di portare a casa il primo set. Da questo momento in poi c’è solo lo spagnolo in campo. Dimitrov accusa i fastidi all’avambraccio e sprofonda sul 5-0. Il game della bandiera del numero 5 Atp precede il gran finale di Nadal che tiene a zero l’ultimo servizio e alza le braccia al cielo sul 6-1 finale.

ZVEREV - NISHIKORI (6-3, 3-6, 4-6)
Nishikori si regala l’ultimo atto con Nadal al termine di un match equilibratissimo con Zverev. Servono più di 2 ore al giapponese per liquidare l’ottimo tedesco che lotta con orgoglio fino all’ultima palla disponibile. La partita sembrava in discesa per il 21 enne di Amburgo quando, con due break consecutivi, ha messo in cassaforte il primo set. Nella seconda frazione però, la storia si ripete ma esattamente a parti inverse: parità fino al 3-3, poi Nishikori strappa due volte il servizio e chiude con il medesimo 6-3. Tutto si decide in un concitato terzo set, ancora all’insegna dell’equilibrio. Entrambi i contendenti tengono il servizio fino al 5-4 per il giapponese. Poi, dopo il cambio di campo, l’ultima decisiva svolta. Nishikori trova ai vantaggi il break della vittoria, Zverev esce sconfitto ma tra gli applausi del pubblico del Principato.

TAGS:
Tennis
Montecarlo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X