Laver Cup al via a Praga, Federer può giocare in doppio con Nadal

Prima edizione della competizione che mette di fronte Europa e Stati Uniti

  • A
  • A
  • A

C'è voluto l'inossidabile nome di un mito del tennis come Rod Laver per vedere insieme per la prima volta nella stessa parte della rete Roger Federer e Rafa Nadal, i vincitori dei 4 Slam 2017 (35 in due). Accadrà da venerdi' 22 a domenica 24 settembre a Praga, sul veloce indoor della O2 Arena, che ospiterà la 1/a edizione della Rod Laver Cup, evento unico nel suo genere, a cominciare dal format che vede i campioni della racchetta difendere i colori dell'Europa da una parte (capitanata da Bjorn Borg) e del resto del mondo dall'altra (capitanata da John McEnroe), sulla falsariga della Ryder Cup golfistica.

Ogni squadra avrà a disposizione in totale sei giocatori, quattro dei quali stabiliti attraverso il ranking ATP post-Wimbledon, mentre due sono stati scelti dai capitani nel lunedì post US Open. L'Europa, dovendo rinunciare agli infortunati Andy Murray e Novak Djokovic, schiererà il n.1 del mondo Rafa Nadal, fresco trionfatore a Flushing Meadows del suo 16esimo Slam, Roger Federer, n.2 del ranking, Alexander Zverev (n.4 Atp), Marin Cilic (n.5), Dominic Thiem (n.7) e il padrone di casa Tomas Berdych (ex top ten e attualmente n.19), e la riserva Fernando Verdasco (n.40).

Opposti a loro, ci saranno gli statunitensi Sam Querrey (n.16) e John Isner (n.17), l'australiano Nick Kyrgios (n.20), l'altro yankee Jack Sock (n.21), il talento canadese Denis Shapovalov, 18 anni (n.51), e il 19enne statunitense Frances Tiafoe (n.71) che prende il posto dell'argentino Juan Martin Del Potro (n.24), che ha comunicato la sua defezione non essendosi completamente ristabilito dopo la partecipazione all'ultimo Slam stagionale. La riserva sarà invece l'australiano Thanasi Kokkinakis. La formula della Laver Cup prevede tre giorni di incontri, con 3 singolari e un doppio ogni giornata, e un doppio decisivo in caso di parità.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti