Fognini soffre e batte Pella in 5 set: Italia avanti in Davis

Il punto decisivo in una sfida in salita: sotto di due set, l'azzurro recupera e vince

Al termine di una sfida durata quattro giorni l'Italia batte 3-2 l'Argentina detentrice della Coppa Davis e avanza ai quarti di finale del World Group 2017 dove  sfiderà il Belgio dal 7 al 9 aprile. Sul punteggio di 2-2 è determinante il  successo in rimonta di Fabio Fognini per 2-6, 4-6, 6-3, 6-4, 6-2 in 4 ore e 17  minuti contro Guido Pella nel quarto singolare sul campo in terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires. 

ZoomDisattiva slideshow
Foto 1

Ansa

Foto 2

Ansa

Foto 3

Ansa

Foto 4

Ansa

Foto 5

Ansa

Foto 6

Ansa

Foto 7

Ansa

Foto 8

Ansa

Foto 9

Ansa

Foto 10

Ansa

Foto 11

Ansa

Foto 12

Ansa

Foto 13

Ansa

Foto 14

Ansa

L'Italia vola ai quarti di finale del World Group 2017 di Coppa Davis nel segno di Fabio Fognini. La squadra azzurra del capitano Corrado Borazzutti avanza nel tabellone in virtù del successo per 3-2 in casa dell'Argentina detentrice dell'insalatiera: un confronto durato quattro giorni a causa del maltempo e dove gli azzurri, avanti 2-0, si sono fatti rimontare e hanno dovuto affidarsi al campione di Arma di Taggia per conquistare il punto decisivo nel quinto singolare previsto dal programma.

Fognini, reduce da un virus intestinale che lo aveva colpito venerdì e poi dalla sconfitta nel doppio con Bolelli, fatica in avvio contro l'indemoniato Pella, spinto dal tifo del Parque Sarmiento di Buenos Aires. Il primo set è da incubo, Fognini va sotto 4-0 e poi cede 6-2; nel secondo parziale l'azzurro va avanti 3-1 ma poi cede due volte il servizio e perde 6-4. In svantaggio 2-0 il ligure è con le spalle al muro e l'Italia vede lo spauracchio del playout.

Lì Fabio è bravo e tenace, risponde colpo su colpo a Pella e conquista il set per 6-3 grazie ad un break strappato in un infinito ottavo game. Anche nel quarto set all'azzurro basta un break, nel terzo game, per salire 3-1 e poi chiudere 6-4. Il match va così al quinto e decisivo parziale e Fognini cambia marcia: dal 2-2 è un assolo del ligure che strappa due volte la battuta a Pella e chiude 6-2 facendo esplodere la gioia della panchina azzurra e del capitano Barazzutti, in tensione da quattro giorni e dopo un match di oltre 4 ore.

L'Italia tornerà in campo a inizio aprile, dal 7 al 9, in casa del Belgio per il confronto dei quarti di finale del World Group 2017.

FOGNINI: "SIAMO UN GRANDE GRUPPO"

"All’inizio giocavo male ma ho continuato a lottare ed è andata bene. Sono contento perché siamo un grande gruppo". Così Fabio Fognini dopo aver battuto al quinto set Guido Pella. "Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, dopo un avvio difficile sono riuscito ad essere più incisivo, la partita è girata e sono felice di averla vinta".

TAGS:
Tennis
Coppa davis

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X