Atp Madrid: Fognini si arrende, Nadal agli ottavi

L'azzurro cede 6-4 al terzo set al maiorchino che si impone dopo una maratona di quasi 3 ore

Fognini, Foto Afp

Un solido Fabio Fognini non basta per piegare Rafa Nadal che stacca il pass per gli ottavi di finale del "Mutua Madrid Open", quarto Masters 1000 stagionale in corso sui campi in terra battuta della 'Caja Magica'. L'azzurro lotta con grande coraggio e si arrende in tre set 6-7, 6-3, 4-6 contro il maiorchino, numero 4 del tabellone, al termine di una maratona di quasi tre ore. E' il nono successo in 12 sfide per Nadal su Fognini.

Fabio Fognini lotta come un leone e fa sudare più del previsto Rafa Nadal, ma non riesce ad impedire al maiorchino di volare agli ottavi di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid, sui campi in terra rossa della 'Caja Magica' dove sfiderà Nick Kyrgios. L'azzurro ha perso 8 delle precedenti 11 sfide col mancino di Manacor, compresa la semifinale di quest'anno sul cemento di Miami, ma parte bene nel primo set e vola sul 3-1; la partita è tambureggiante, i due campioni si scambiano break, salvano un set point a testa e così la sfida va al tie break. Qui è un assolo di Nadal che chiude 7-3 e conquista il primo punto.

Nel secondo set la reazione dell'azzurro di Arma di Taggia è importante, Fognini strappa il servizio a Nadal per salire 3-1 e poi chiude 6-3. Si va così al terzo e decisivo set: Nadal si porta sul 5-2 e poi va a servire per il match sul 5-3 ma Fognini ha un sussulto d'orgoglio, conquista il break e risale sul 5-4. A quel punto l'azzurro ha sulla racchetta il punto del 5-5 ma lo spagnolo è molto aggressivo, si vede annullare un primo match point e poi, dopo un doppio fallo di Fabio, segna il decisivo punto del 6-4.

Per Fognini si chiude l'esperienza a Madrid ma può pensare in positivo in vista degli Internazionali d'Italia a Roma visto come ha tenuto testa a Nadal, il numero uno sulla terra rossa. Il maiorchino, reduce dalla doppietta Montecarlo-Barcellona, va invece a caccia del quinto successo in carriera a Madrid.

TAGS:
Atp madrid
Fognini
Nadal

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X