Tennis, Fognini è numero 16 al mondo

Record per il ligure, che adesso è fra i quattro italiani migliori di sempre

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Fabio Fognini, foto Lapresse

Aver perso la finale di Umago è solo una piccola macchia nelle ultime tre settimane di Fabio Fognini. Le vittorie di Amburgo e Stoccarda, oltre alla finale del torneo croato, gli hanno infatti regalato la posizione n.16 della classifica Atp. Solo formalmente fuori dai top 15, dato che il croato Cilic ha lo stesso numero di punti (2075) ma risulta davanti per averli ottenuti in tornei più importanti. Fabio è il quarto italiano più forte di sempre. 

Il suo numero 16, infatti, è inferiore soltanto al best ranking di Panatta (4), Barazzutti (7) e Bertolucci (12). Nomi che hanno scritto la storia del tennis italiano. A Fognini sono bastate tre settimane per lasciare un'impronta: il ligure è risalito dalla posizione n.31 e soprattutto ha dato una svolta al suo gioco, diventato di colpo più solido: "Sono state tre settimane fantastiche e ringrazio tutti i miei amici e lo staff che mi segue quotidianamente - ha detto Fabio dopo la sconfitta con Robredo -. Ho un po’ di rammarico per questa brutta partita, chiedo perdono al pubblico, a chi magari ha fatto tanti chilometri per essere qui ad assistere a una finale in cui non sono riuscito ad esprimere il mio miglior tennis". Poco importa. Fognini adesso parte per la stagione sul cemento americano (giocherà in Canada, poi a Cincinnati e a New York), con altri obiettivi ampiamente alla portata: Almagro e Raonic, ad esempio, lo precedono di appena 150 punti nella classifica Atp. Un italiano non entra nei primi 15 dal 1979: è arrivato il momento di sfatare l'ennesimo tabù.

DONNE: SCHIAVONE SUPERA KNAPP

Francesca Schiavone sale quattro gradini e sorpassa Karin Knapp, piazzandosi al numero 55 nella nuova classifica del tennis mondiale, che vede sempre prime delle azzurre Sara Errani e Roberta Vinci, stabili rispettivamente al 6/o e all'11/o posto, e non registra nessun cambiamento nella Top 20. La 33enne tennista milanese ha partecipato la settimana scorsa al torneo di Stanford (Usa), dove è stata eliminata al secondo turno dalla polacca Agnieszka Radwanska, che si conferma numero 4 del mondo nonostante la sconfitta subita in finale ad opera di Dominika Cibulkova. Grazie al titolo conquistato a sorpresa sul cemento californiano, la 24enne slovacca sale dal 25/o al 21/o posto. L'altoatesina Knapp, che la settimana scorsa aveva scavalcato la Schiavone, scende dal n.57 al n.59. Quinta delle azzurre si conferma Flavia Pennetta, che guadagna una posizione e sale al n.85; mentre ne perde due, scendendo al n.124, Camila Giorgi. Fuori dalla Top 100 rimane anche Nastassja Burnett, che comunque sale dal 148/o al 145/o posto.

TAGS:
Fognini
Classifica Atp
Tennis
Record

I VOSTRI COMMENTI

torakiki il giustiziere - 29/07/13

FOGNINI CHE DIRE...HA UN SERVIZIO NORMALE....UN DRITTO E UN ROVESCIO DA FONDO CAMPO BUONI ....LA VOLEE SOTTO RETE SCARSA.....SI LAMENTA MOLTO....E BUTTA RACCHETTE PER TERRA SPESSO....NUMERO 16 DEL MONDO...

segnala un abuso

murano35 - 29/07/13

w_juve_95.......era ancora il tennis semiprofessionistico......capito perchè

segnala un abuso

murano35 - 29/07/13

I VOSTRI COMMENTI



sandokan100
concordo con te bravissimo davvero ! anche se Panatta resta l'unico vero fuoriclasse che il tennis italiano abbia mai avuto.Roland Garros , e Foro italico , coppa Davis e lezioni di tennis a tutti i grandi campioni della sua epoca ....un triplo 6/0 a Lendl .... a detta di tutti gli esperti che non sia diventato il n° 1 dei suoi tempi è stata solo colpa della sua indole perché tecnicamente era il più forte della sua epoca.



segnala un abuso

sandokan100 - 29/07/13

complimenti fabio, sei forte bello e simpatico, daje fogna daje.....italiano vero

segnala un abuso

w_juve_95 - 29/07/13

Comunque Fognini dovrebbe essere il 5° italiano più forte di sempre, perché vi siete scordati di Nicola Pietrangeli n°3 al mondo nel 1959

segnala un abuso