TENNIS

Roland Garros: Nadal batte Ferrer, è l'ottavo trionfo a Parigi

Il maiorchino si impone in poco più di due ore: 6-3, 6-2, 6-3

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Rafa Nadal, foto Afp

Rafael Nadal si conferma padrone incontrastato della terra rossa di Parigi: il maiorchino ha vinto per l'ottava volta il Roland Garros, battendo in finale, nel derby iberico, David Ferrer: 6-3, 6-2, 6-3 il punteggio in 2h15' di gioco. La gara scivola via senza sussulti, a parte un'invasione di campo che costa un'interruzione nel secondo set. Nadal stabilisce il nuovo record di titoli vinti nello stesso torneo dello Slam: 8.

Per Rafa è anche il dodicesimo Slam in assoluto, che gli permette di agganciare Roy Emerson e risalire la china in una classifica guidata da Roger Federer con 17. Il maiorchino è anche alla settima vittoria stagionale sui nove tornei disputati, arrivati tutti dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi quasi otto mesi. Numeri alla mano, si tratta di una vera e propria impresa.

La partita non regala grandi emozioni. Dopo un avvio equilibrato Nadal si stacca nel settimo game, dove fa il break che gli consente di salire 4-3 nel primo set. Ferrer si procura una palla del 4-4, cancellata però dal dritto mancino di Rafa, che chiude 6-3. Nella seconda frazione Nadal allunga subito sul 3-0 e costringe l'avversario a una rimonta mai completata. Sul 5-1 un invasore si presenta sul Centrale con un fumogeno e a torso nudo, ma la sicurezza lo porta via. A Ferrer non arriva nemmeno il supporto del cielo: piove piano e si va avanti. Nel terzo set David ha ancora una palla break per andare avanti 4-3 ma sbaglia di rovescio e la partita si complica terribilmente. Pochi minuti e Nadal si ritrova nella storia: quella con Ferrer è la 59.ma vittoria nel torneo francese, e anche questo gli vale un record. L'ennesimo.

Nelle nove edizioni fin qui disputate, infatti, Nadal è stato sconfitto solo una volta (nel 2009 da Soderling). In questo Roland Garros la vera impresa è quella consumata in semifinale, in cui Rafa ha sconfitto Djokovic in un match epico, terminato 9-7 al quinto set. La prima parte del torneo era stata segnata da qualche problemino (ceduto un set a i non irresistibili Brands e Klizan), ma con il passare dei giorni Nadal è migliorato e non c'è stata storia. Da lunedì, paradossalmente, lo spagnolo scenderà al quinto posto della classifica Atp, lasciando proprio a Ferrer (prima finale in uno Slam) la quarta. Nella Race (la classifica stagionale), Rafa è invece saldamente al comando con 2000 punti di vantaggio su Djokovic. A consegnare la coppa dei moschettieri all'eroe di giornata è stato lo sprinter Usain Bolt.

DITE LA VOSTRA

Nadal da record: 12° titolo del Grande Slam. Riuscirà a raggiungere i 17 di Federer?

TAGS:
Tennis
Roland garros
Nadal
Ferrer

I VOSTRI COMMENTI

Helen46 - 10/06/13

I love you<3

segnala un abuso

NANOX280503 - 10/06/13

la solita storia e i soliti ragoni nadal Mcenroe messi pelè tyson aly
non contano questi paragoni il fatto è che 8 titoli dello stesso slam nessuno l'ha mai fatto.

segnala un abuso

Deepledblack - 10/06/13

In questa finale del Roland Garros si è visto un tennista che si è comportato col suo avversario come fa il gatto col topo. Nadal teneva in pugno Ferrer, dando la sensazione di colpire come e quando voleva. Non voglio sminuire Nadal, Federer, Djokovic e Murray, ma venti anni fa questo sport annoverava molti più campioni (Sampras, Agassi, Kafelnikov, Ivanisevic, Becker, Chang, Edberg ecc), e vedevo tornei più combattuti e più avvincenti. (Correggetemi se mi sbaglio.)

segnala un abuso

Toff26 - 10/06/13

Hahaha Bolt gli consegna il premio. Tra colleghi..

segnala un abuso

orax85 - 10/06/13

NON DARà SICURAMENTE LE STESSE EMOZIONI DI MCEROE,EDBERG,BECHER ED AGGIUNGO FEDERER MA DA QUESTO A DIRE KE LUI E L'ANTI TENNIS Cè NE PASSA... CMQ ACCETTO ED RISPETTO IL TUO PARERE... CMQ ANCHE VEDERE PARTITE DI NADAL COME LA SEMIFINALE DI VENERDI CON DJOKOVIC O FINALE A ROMA CON ROGER AL 5° SET SE NON RICORDO MALE 2005 SONO SEMPRE BEL VEDERE...

segnala un abuso

andycam66 - 10/06/13

Eh caro Orax85,purtoppo io sono un povero anziano che ha visto giocare Mcenroe,Edberg,Becker,cioe' quello che era il tennis...la gente come nadal ci da' le stesso emozioni di un robot sparapalline che corre su due binari piazzati sulla riga di fondo..

segnala un abuso

orax85 - 10/06/13

ANDYCAM66 cioè uno che stravince 8 roland garros mi scrivi che è l'anti tennis??? ma per favore guardatevi il calcio se non ne capite di tennis non avrà la classe di Federer su questo non cè dubbio ma non puoi scrivere che uno che vince tutto quello che ha vinto NADAL è scandaloso ed l'anti tennis... Dopo una semifinale stupenda come quella con djokovic mi scrivi ke nadal e l'anti tennis??? cambia tu sport grazie...

segnala un abuso

andycam66 - 09/06/13

scandaloso,l'anti-tennis,il Lendl degli anni 2000..se il meglio è questo,sto sport è davvero finito..

segnala un abuso