Serie A: Juventus a Roma per lo scudetto

Ai bianconeri basterà non perdere all'Olimpico contro i giallorossi per festeggiare: all'andata decise Higuain

Serie A: Juventus a Roma per lo scudetto

La Juve è a un solo punto dal sesto scudetto consecutivo: ai bianconeri basterà infatti non perdere stasera alle 20.45 nel big match dell'Olimpico contro la Roma per dare inizio a una festa che potrebbe proseguire mercoledì sera quando, sempre all'Olimpico, ci sarà la finale di Coppa Italia contro la Lazio. All'andata la squadra di Allegri vinse 1-0 con gol di Higuain mentre nell'ultimo precedente a Roma la spuntarono i giallorossi, 2-1.

Sarà sfida vera all'Olimpico tra Roma e Juve perchè entrambe hanno un obiettivo chiaro da conseguire. I bianconeri vanno a caccia di quel punto che darebbe loro la matematica certezza del sesto titolo di fila: vengono da due pareggi consecutivi in campionato ma la vittoria sul Monaco e l'accesso alla finale di Champions è stata benzina pura per la fiducia degli uomini di Allegri. I giallorossi non regaleranno nulla perchè bisogna conservare il +1 sul Napoli nella corsa al preziosissimo secondo posto: la squadra di Spalletti viene dal 4-1 a San Siro col Milan anche se le voci sul futuro di Totti, De Rossi e dello stesso tecnico potrebbero aver distratto l'ambiente.

Roma e Juve sono le squadre che hanno fatto più punti in casa, 43 sui 51 disponibili i giallorossi e addirittura 52 su 54 i bianconeri: di fronte anche le due migliori difese (23 gol presi la Juventus, 32 la Roma) e il secondo, quello giallorosso, e il quarto attacco, quello bianconero. Non ci sarà purtroppo l'atteso duello dei bomber visto che Dzeko, capocannoniere della serie A con 27 gol davanti ai 25 di Belotti e ai 24 del 'Pipita' Higuain, è assente infortunato. Proprio Higuain decise la sfida dell'andata allo Stadium con un suo gol (1-0): in tutto sono 165 i precedenti tra Juventus e Roma e i bianconeri conducono con 79 successi contro 38 (48 i pareggi). All'Olimpico la bilancia pende a favore dei giallorossi con 30 vittorie su 82 gare contro le 25 dei bianconeri (27 pari). Da segnalare come la Juventus abbia vinto solo una delle ultime 5 gare in trasferta con la Roma, nel 2013-14, 1-0 firmato Osvaldo; due le sconfitte, l'ultima l'anno scorso per 2-1, e due i pareggi, l'ultimo nel 2015 coi gol di Tevez e Keita.

TAGS:
Calcio
Serie a
RomaJuve

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X