TGCOM24
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

SportMediaset

Juventus-Lazio, caccia al primo trofeo

In palio la Supercoppa italiana: quarto precedente tra le due, nel 2013 e 2015 successo bianconero

La finale di Coppa Italia

Stasera si fa sul serio. All'Olimpico, con inizio alle ore 20.45, Juventus e Lazio si contendono il primo trofeo stagionale. Tre i precedenti in questa competizione tra i bianconeri e i biancocelesti: nel 1998 sollevò il trofeo la Lazio, nel 2013 e 2015 trionfo Juve. La squadra di Allegri a caccia di un successo per lasciarsi alle spalle la notte di Cardiff, quella di Simone Inzaghi cerca una vittoria sulla rivale che manca da 14 gare, dal 29 gennaio 2013 (semifinale di Coppa Italia) terminata 2-1.

Dopo la finale di Cardiff e tutto quello che ne è seguito, la Juve insegue la Supercoppa per ricominciare con il piede giusto la stagione. Di fronte un avversario alle prese con il caso Keita ma con la forte volontà di smentire tutti i pronostici, che la vedono sfavorita. Le due squadre si sono incontrate 175 volte: 90 vittorie Juve, 42 vittorie Lazio e 43 pareggi. Per trovare l'ultima sconfitta della Juve con la Lazio bisogna tornare al 29 gennaio 2013, alla semifinale di ritorno di Coppa Italia terminata 2-1 con le reti di Gonzalez e Floccari per i biancocelesti e di Vidal per i bianconeri.

Anche in Supercoppa la supremazia è bianconera con la Juve che ha trionfato sia nel 2013 che nel 2015, perdendo solo nel 1998. Allora vinsero i biancocelesti grazie ai gol di Nedved e Conceiçao a cui rispose Del Piero. Il primo degli scontri più recenti, quello del 2013, è finito 4-0 con le reti di Pogba, Chiellini, Lichtsteiner e Tevez; nel 2015 a consegnare il trofeo alla Juve sono stati i gol di Mandzukic e Dybala. Quattro le Coppe alzate al cielo dalla Juve proprio contro la Lazio nelle ultime stagioni: alle due Supercoppe si aggiungono le due Coppa Italia (2015 e 2017). Sette le Supercoppe italiane vinte dalla Juve (con il Milan quella che si è imposta in più occasioni) tre per Lazio.

TAGS:
Calcio
Supercoppa italiana
JuventusLazio

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X