Superbike, Rea rovina la festa della Ducati a Imola

Il nordirlandese vince gara-1 davanti aSykes e Melandri. Solo quarto Davies

di ALBERTO GASPARRI

Jonathan Rea ha rovinato i sogni di gloria della Ducati nella gara di casa. A Imola il campione della Kawasaki ha dominato gara-1 della quinta tappa del Mondiale Superbike, rifilando distacchi pesanti a tutti. Alle spalle del nordirlandese hanno chiuso il compagno di box Sykes, secondo, e Melandri, terzo. Solo quarto Davies, protagonista di una brutta partenza e di un lungo in avvio. Alle sue spalle l'altra Panigale di Fores e la Yamaha di van der Mark.

I timori della mattinata si sono trasformati in realtà allo spegnersi del semaforo. Poche curve e Rea aveva già preso il largo a suon di tempi inavvicinabili per tutti. L'ultimo ad arrendersi è stato Sykes, mentre da Melandri in giù, non ce n'è stato per nessuno. Grazie a questo successo il numero 1 della Kawasaki ha aumentato ancora il suo vantaggio in classifica, complice il brutto sabato pomeriggio vissuto da Davies. Il gallese è partito male dalla prima fila e poi è stato protagonista di un dritto all'ultima variante, che l'ha costretto a tagliare dalla corsia dei box, perdendo parecchie posizoni (è stato investigato dalla direzione corsa, ma senza penalità). A quel punto si è impegnato in una forsennata rimonta, che lo ha portato ai piedi del podio, a un soffio da Melandri. Speriamo che l'inversione della griglia renda più incerto l'esito di gara-2.

Il migliore degli umani è stato ancora Fores, mentre van der Mark ha salvato la gara della Yamaha. Bravissimo il giovane Rinaldi, settimo e capace di stare davanti a Savadori, che ha tenuto alto l'onore dell'Aprilia. Nella Top 10 anche la wild card Haslam e Lowes.

Non c'è pace, invece, nel box Honda. Il sostituto di Camier, Jason O'Halloran, infatti, si è infortunato in seguito a una caduta in avvio: per lui trasferimento in ospedale e gamba destra fratturata.

TAGS:
Superbike
Imola
Ducati
Rea
Melandri
Davies
Aprilia
Sykes
Kawasaki

Argomenti Correlati

VOTATE

Sbk: senza l'errore al via di gara-1, Davies poteva lottare con Rea?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X